Strano “risveglio” questa mattina per le acque del lago di Como, nel primo bacino. La superficie, infatti, si presenta completamente punteggiata di una sostanza/materia bianca, quasi vi si fossero depositati – perdonateci la semplificazione solo per rendere l’idea – grossi fiocchi di neve.
Detta così può quasi apparire romantico ma, in realtà, come si vede nell’ingrandimento qui sotto, l’effetto reale non è poi così apprezzabile.
Enorme, comunque, la porzione di lago su cui si manifesta questo fenomeno, riguardo al quale è oggettivamente difficile esprimersi in tempo reale senza le dovute informazioni che potrebbero emergere nelle prossime ore.
Dallo specchio d’acqua davanti a piazza Cavour, fino a tutta la zona della diga foranea, l’immagine che balza all’occhio è sempre la stessa: sull’acqua scura, questa specie di “neve” appoggiata e galleggiante.
5 Commenti
Gli stessi di cui si vedono svolazzare come ogni mese di maggio. Sono effetti dei pioppi
Si tratta di un pappo , cioè i frutti dei pioppi che a maturità si aprono e liberano piccolissimi semi annegati in questo pappo alato. Si tratta di un fenomeno naturale ed innocuo.
Che si tratti di qualcosa legato al cantiere delle paratie? ?
Pollini.
È una fioritura algale