Finalmente si torna a parlare di turismo e cultura. Finalmente si torna a parlare di eventi. E’ stato un successo incredibile (e nei prossimi giorni ne daremo ampi approfondimenti su novità e proposte) il simposio che si è svolto oggi al Grand Hotel Tremezzo “Lake Como Light: viaggiare, scoprire, stupire – 2018-2022, quindici domande per capire il presente e il futuro del progetto per il rilancio dei borghi del lago”.
Evento organizzato dal Consorzio Como Turistica incaricato dai 34 comuni rivieraschi del lago di Como di realizzare il progetto Lake Como Light. I partner istituzionali sono la Camera di Commercio Como-Lecco e l’Autorità di Bacino, lo sponsor Amici di Como. Ha condotto l’evento Anna Migliorati di Radio24 – IlSole24ore.
Molto nutrita la compagine degli ospiti: dall’assessore regionale alla cultura e alle identità, Stefano Bruni Galli, al presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, alla presidentessa di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, fino allo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi, a Giorgio Gosetti, presidente dell’Associazione Italiana Festival cinematografici e Chiara Rostagno, già Direttore del Museo Vinciano di Milano, Daniele Brunati, anima di Amici di Como e Consorzio Como Turistica.
IL PROGETTO
Dal 2018 il lago di Como ha sperimentato un progetto unico ed innovativo per valorizzare in chiave turistica il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale proponendo una nuova esperienza: i borghi illuminati. Lake Como Light ha aggregato 34 comuni rivieraschi con un investimento complessivo che sfiora il milione di euro, di cui oltre il 50% di fonte privata. Un percorso per costruire un’offerta turistica in grado di destagionalizzare presenze e attività ricettive a fronte di un fenomeno in costante crescita di sovraffollamento dei flussi turistici. Nel 2019 la pandemia ha rivoluzionato lo scenario ridimensionando i flussi turistici esteri, ma questo non ha impedito di sperimentare nuove modalità di promozione e fruizione del territorio proponendo ad un pubblico di prossimità crociere della Navigazione governativa e di natanti privati. Nell’ultimo anno i Comuni hanno deciso di implementare le location illuminate che oggi si estendono lungo l’intero perimetro del lago di Como.
IL SIMPOSIO
Il simposio è stato articolato in tre panel per raccontare lo sviluppo integrato del lago verso un nuovo modello di turismo; ogni panel è stato aperto da un video realizzato grazie al lavoro di ricerca dal centro studi di CCIAA, sarà poi presentato un caso di studio dal territorio. Qui il dettaglio:
PROGRAMMA SIMPOSIO 21 APRILE GRAND HOTEL TREMEZZOLE IMMAGINI DELLA GIORNATA
Un commento
Solo l’inflazione alle stelle ci può salvare dal “rilancio”… Come non ci fosse già abbastanza macello