Anche chi ha atteso fino all’ultimo, ora dovrà necessariamente cedere: passata abbondantemente l’Epifania che le feste si porta via, e terminato anche il weekend che ha allungato di qualche ora il periodo natalizio, è venuto il momento inevitabile di smontare gli alberi, i presepi e anche tutte le luci che abbelliscono piazze, vie e palazzi. Non a Blevio, però, dove le luminarie di un’abitazione privata sono l’unica fonte di luce per una via altrimenti completamente al buio.
Accade nella frazione Sopravilla, dove i residenti del tratto che va dal civico 53 al 60, da mesi lottano contro le tenebre perché le lampade dei lampioni pubblici sono spente e non vengono sostituite.
“In questo momento – ci spiega la residente Anna Scarrone – sto praticamente illuminando io la strada con le luci di Natale di casa mia. Sono le uniche che garantiscono un minimo di luce e gli stessi residenti vicini mi hanno chiesto se è possibile mantenerle per non finire nel buio pesto. In questa strada abita anche una persona disabile e le è impossibile uscire di casa, il transito al buio è pericolosissimo”.
I tentativi di ottenere un ripristino dei lampioni ormai non si contano. “Numerosi residenti segnalano da mesi a Enel Sole la situazione, ma finora non è stato fatto nulla. E’ stato interpellato anche il Comune, ma senza esito. Non se ne può più, è una situazione inaccettabile”. La speranza è che con la segnalazione e con le foto eloquenti, qualcosa ora si possa muovere.
2 Commenti
So che il Comune si è attivato piu volte ma Enel Sole non ha mai provveduto a ripristinare i lampioni spenti. A Sopravilla la situazione è così da mesi ed è sempre piu pericolosa.
Sig. Anna, se la puo’ consolare ( non credo), a Grandate anche peggio.