Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e l’Arci di Como organizzano per il 3 novembre alle 17,30 una videoconferenza con la responsabile della DDA di Milano Alessandra Dolci dal titolo Lotta alle mafie – L’antimafia in provincia di Como nell’era Covid. Modera Paola Pioppi del Giorno di Como. L’iniziativa è inserita nel progetto Como futuribile di Arci Como, Auser volontariato Como, Legambiente Como e L’isola che c’è.
L’appuntamento online è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dall’Arci di Como, con l’adesione di 6 Comuni del territorio: Alzate Brianza, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense.
La videoconferenza sarà l’occasione per discutere di come si muovono le mafie, e in particolare la ‘ndrangheta, nel Comasco, anche e soprattutto nell’epoca di covid-19. È risaputo infatti che la criminalità organizzata ha già messo le mani su settori importanti dell’economia, come quello della sanità. Inoltre approfittando delle difficoltà economiche – conseguenti all’allarme sanitario – di molti settori, le mafie si stanno già muovendo per proporre prestiti o acquisizioni di attività economiche in crisi, con l’obiettivo di riciclare il denaro proveniente da attività illecite.
Si potrà assistere alla videoconferenza di martedì 3.11 dalle ore 17,30 con due modalità:
– collegandosi alla piattaforma GoToMeeting (è necessario scaricare l’applicazione) al link:
global.gotomeeting.com/join/142462853
– oppure in diretta Facebook dalle pagine di Arci Como e Ecoinformazioni:
https://it-it.facebook.com/ecoinformazioni/