RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Young - Lariofiere
Attualità

Lariofiere, Acinque realizza il maxi impianto fotovoltaico da 340 moduli al polo fieristico tra Como e Lecco

E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo tra Lariofiere e Acinque Innovazione, Esco della multiutility, per l’installazione di un impianto fotovoltaico al centro fieristico di Erba. La struttura – che annualmente ospita oltre 70 tra manifestazioni, eventi e congressi – verrà dotata di un impianto fotovoltaico di 171 kWp di potenza, per un totale di 340 moduli fotovoltaici da 505 Wp che verranno posizionati a copertura del Padiglione C.

Il nuovo apparato permetterà al centro congressuale di abbattere i costi energetici e, allo stesso tempo, sarà tra le sorgenti di produzione e condivisione di energia a beneficio della neo costituita LarioCER. I lavori di installazione inizieranno in primavera e, salvo imprevisti di cantiere, dureranno per circa tre settimane.

La comunità energetica rinnovabile LarioCER, con sede a Erba, è nata nei mesi scorsi dalla collaborazione tra Lariofiere, promotore e capofila del progetto, le aziende Téchne e Integra, il Consorzio Agrario e le associazioni del terzo settore NoiVoiLoro e Cooperativa Sociale Tetto Fraterno, grazie al fondamentale supporto della Fondazione Cariplo che ha sostenuto tutte le fasi iniziali di studio e progettazione.

Da progetto si stima che circa il 43% dell’energia rinnovabile prodotta a Lariofiere sarà destinata dall’autoconsumo per rispondere al fabbisogno del centro fieristico mentre circa il 57% sarà ceduta alla rete e diventerà energia condivisibile per i membri della comunità energetica.

L’adesione di un centro fieristico a una comunità energetica ha inoltre un ulteriore beneficio; l’autoconsumo di energia da parte della struttura è infatti principalmente concentrato nei fine settimana che ospitano gli eventi e complementare alla richiesta di energia degli altri membri (famiglie, imprese, enti pubblici) e, quindi, in grado di generare buoni volumi di energia condivisa e di incentivi.

“L’installazione di questo impianto fotovoltaico su una struttura al centro della vita istituzionale e imprenditoriale, oltre che sociale, delle comunità di Como e Lecco conferma quanto sia fondamentale fare rete con il territorio – spiega Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione – Vogliamo essere partner attivi nel percorso di transizione energetica, lavorando insieme per promuovere le rinnovabili e la produzione di energia sul territorio per una sempre maggiore autonomia energetica. Solo attraverso collaborazione e sensibilizzazione possiamo costruire un futuro più sostenibile”.

“La firma dell’accordo con Acinque Innovazione – dichiara Marco Galimberti, presidente della Fondazione Lariofiere – rappresenta un passaggio decisivo per rendere operativi i presupposti tecnici ed economici necessari affinché la nostra Comunità Energetica possa esprimere appieno il proprio potenziale in termini di efficienza, affidabilità e sostenibilità nel tempo. L’installazione dell’impianto fotovoltaico segna un ulteriore e concreto passo in avanti nel percorso intrapreso dalla Fondazione per rafforzare la competitività della struttura e al tempo stesso per generare valore condiviso con il territorio”.

“In questa direzione – conclude Galimberti – la Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta un concreto esempio della funzione istituzionale di Lariofiere quale infrastruttura al servizio delle imprese, delle associazioni e delle comunità locali, capace di anticipare i cambiamenti e di promuovere modelli collaborativi in linea con le politiche nazionali ed europee sulla transizione energetica. Attraverso LarioCER intendiamo dimostrare come l’innovazione possa tradursi in benefici misurabili, duraturi e diffusi, rafforzando il legame tra sviluppo economico, sostenibilità e responsabilità verso il contesto in cui operiamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo