Lo scorso sabato 29 marzo è stato ufficialmente presentato il progetto di welfare aziendale “Bike4joy” dell’azienda Attilio Imperiali – storica tessitura comasca specializzata nel lusso nata a inizio ‘900 con sede a Lurate Caccivio – in collaborazione con BikEmotion. Obiettivo, offrire una mobilità sostenibile ai dipendenti e alle loro famiglie.
Presenti all’evento Alessandra Imperiali, AD di Attilio Imperiali, Giovanni Di Gristina, fondatore e titolare di BikEmotion, e del sindaco di Lurate Caccivio, Serena Arrighi.


“Bike4joy” in concreto mette a disposizione biciclette elettriche per gli spostamenti casa-lavoro e per il tempo libero dei dipendenti e delle loro famiglie.
Tutto era nato da un sondaggio condotto dall’azienda che aveva messo in luce la necessità, da parte dei lavoratori, di soluzioni di mobilità responsabile. Tra queste, l’uso della bicicletta, non solo come mezzo per raggiungere il luogo di lavoro, ma anche per gli spostamenti in pausa o per attività di svago nel weekend.

Attilio Imperiali ha risposto a questa necessità dotandosi di una flotta di cinque e-bike da destinare all’uso dei dipendenti e delle loro famiglie, prenotabili a rotazione, gratuitamente, attraverso un’app: “Il progetto “Bike4joy” è un’iniziativa di welfare aziendale innovativa e all’avanguardia nella nostra provincia – aveva spiegato Alessandra Imperiali, AD di Attilio Imperiali –, sviluppata insieme al nostro partner BikEmotion, che ci permette di rispondere in modo concreto alle sfide attuali, continuando con convinzione sul nostro percorso di sostenibilità. Pedalare all’aria aperta permette di raggiungere uno stato di benessere che si riflette in maniera positiva sia sulla vita personale sia su quella professionale e siamo convinti che questo servizio sia un passo importante verso un nuovo modo di pensare alla mobilità e alla salute dei nostri dipendenti. Il progetto parte con cinque e-bike, con l’intenzione, se necessario in futuro, di ampliare la nostra flotta”.

“Ringraziamo il board di Attilio Imperiali – spiega Giovanni Di Gristina, fondatore e titolare di BikEmotion– che, con lungimiranza, ci ha scelti come partner per dare vita a un progetto innovativo e sostenibile per i propri dipendenti. Durante la pedalata, attraverso l’app sarà possibile monitorare i chilometri percorsi e la CO₂ risparmiata, offrendo un quadro completo dell’impatto positivo sull’ambiente, aspetto oggi fondamentale per le aziende. Nell’ambito del progetto ci occuperemo anche della manutenzione ordinaria e straordinaria delle biciclette e proporremo itinerari sul territorio, trasformando l’iniziativa in una vera e propria opportunità di marketing territoriale. Grazie ad Attilio Imperiali, oggi iniziamo un percorso che vorremmo fosse di ispirazione anche per altre aziende del territorio”.