La vicenda Bavelloni è al centro delle cronache da giorni: qui i dettagli. Cento lavoratori rischierebbero il posto, così sindacati e politica si sono attivati. Domani è previsto lo sciopero indetto dalla Cgil.
In questo senso è arrivata oggi una nota di Rifondazione Comunista dai toni pesantissimi, la riportiamo così come ricevuta:
Malagestione, profitto ad ogni costo assenza di un piano industriale definito, che – secondo quanto riferito – potrebbe arrivare solo a dicembre e continui ricorsi agli ammortizzatori sociali a partire dalla cassa integrazione che pesa sulle retribuzioni e quindi sulle vite delle lavoratrici e dei lavoratori.
Sono queste le ragioni che hanno portato la Fiom Cgil di Como e la Rsu aziendale della Bavelloni di Bregnano all’apertura dello Stato di agitazione e all’indizione di uno sciopero di 8 ore previsto per domani, martedì 28 ottobre 2025, con presidio dei lavoratori dalle 8 alle 12 presso il sito produttivo Bavelloni di Bregnano, in via dell’Industria, 1.
Nel corso dell’ultimo incontro tra Sindacati, Rsu e proprietà l’azienda ha infatti dichiarato che la riduzione oraria proseguirà fino alla fine del 2025 attraverso il Contratto di Solidarietà (Cds), in scadenza il 31 dicembre mettendo, nei fatti, a rischio di sopravvivenza più di cento famiglie.
Come Rifondazione Comunista denunciamo da anni questo modo di fare impresa, tutto basato sul profitto, senza piani industriali credibili, che riduce lavoratrici e lavoratori a semplici numeri nelle mani dei grandi capitali che acquisiscono aziende storiche le assorbono e poi, quando si propone un investimento più redditizio, si liberano di lavoratrici e lavoratori come se fossero degli oggetti. Per tutte queste ragioni sosteniamo convintamente la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Bavelloni ed invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al presidio indetto in occasione dello sciopero di domani.
Como, 27 ottobre 2025
Fabrizio Baggi , Direzione nazionale
Pierluigi Tavecchio, Segretario provinciale Como
Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea