RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Le donne che hanno fatto la storia della valle più amata del Lago di Como: documentario e doppio appuntamento

 L’8 e il 9 marzo 2025, Centro Valle Intelvi dedica due giornate alla valorizzazione del talento femminile, tra cultura, musica e imprenditoria. L’8 marzo, alle 20.45 nel Salone Polivalente di Casasco d’Intelvi, verrà presentato il documentario Il ruolo femminile nella storia antica e recente della Valle Intelvi e delle Valli dei Laghi, a cura di Andrea Priori e Alfredo Zecchini. Il filmato offrirà una riflessione sulla condizione femminile attraverso i secoli, evidenziando il ruolo spesso marginalizzato delle donne e il loro percorso verso il riconoscimento sociale e professionale. L’iniziativa è stata promossa da Foto Idea in collaborazione con il Comune di Centro Valle Intelvi e l’Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi. Il 9 marzo, alle 17.00, il Teatro Civico Storico di Castiglione Intelvi ospiterà l’evento “Protagonista Donna”, un pomeriggio dedicato alla storia, alla musica, alla cultura e all’imprenditoria femminile. L’iniziativa, parte del progetto PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini rete”, celebra il contributo delle donne alla valorizzazione delle risorse e delle produzioni locali, con particolare attenzione alle attività agricole e di accoglienza della Valle Intelvi. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici di Dizzasco e di Muronico. Sempre al Teatro Civico di Castiglione Intelvi, a Centro Valle Intelvi, il 15 marzo alle 17.00 è in programma lo spettacolo teatrale “Vietato invecchiare”, tratto dal libro di Iaia Caputo Le donne non invecchiano mai. La rappresentazione è a cura della Compagnia Le Muse Matte, con la regia di Noemi Bigarella. Ad accompagnare lo spettacolo, Antonella Carminati al pianoforte e Paolo Federici alla chitarra. L’ingresso è libero.

L’8 marzo, al Salone Polivalente di Casasco d’Intelvi, dalle 20.45, verrà presentato il documentario Il ruolo femminile nella storia antica e recente della Valle Intelvi e della Valli dei Laghi, a cura di Andrea Priori e Alfredo Zecchini. Il filmato offrirà una riflessione sulla condizione femminile attraverso i secoli, evidenziando il ruolo spesso marginalizzato delle donne e il loro percorso verso il riconoscimento sociale e professionale. L’iniziativa è stata promossa da Foto Idea in collaborazione con il Comune di Centro Valle Intelvi e l’Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi. A seguire, verrà proiettato un approfondimento visivo che illustrerà le testimonianze storiche e contemporanee del contributo femminile nelle valli, con interventi di esperti e storici locali. L’iniziativa è stata promossa da Foto Idea in collaborazione con il Comune di Centro Valle Intelvi e l’Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi.

Il 9 marzo, alle ore 17:00, il Teatro Civico Storico di Castiglione Intelvi ospiterà l’evento “Protagonista Donna”, un pomeriggio dedicato alla storia, alla musica, alla cultura e all’imprenditoria femminile. L’iniziativa, parte del progetto PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini rete”, celebra il contributo delle donne alla valorizzazione delle risorse e delle produzioni locali, con particolare attenzione alle attività agricole e di accoglienza della Valle Intelvi.

La giornalista e manager internazionale Stefania Pedrazzani condurrà l’incontro, che si aprirà con il saluto degli Amministratori.

Donne e talento: protagoniste in diversi ambiti. Musica. L’evento vedrà la partecipazione di artiste del panorama musicale: la compositrice e pianista Camilla Arri Anselmini, la docente e soprano Gabriella Pallara, la clarinettista Maura Grandolfo, la suonatrice di arpa celtica Virginia Grab e Aurora Zinetti, talentuosa giovane che si sta preparando per il Conservatorio. Cultura e storia della Valle. Tra le ospiti, Chiara Boldorini, vicepresidente del Museo di Casasco, docente, scrittrice e studiosa del patrimonio storico e artistico della Valle Intelvi. Autrice dell’opera “Andrea Brenta – l’eroe intelvese nell’arte del Novecento”, contribuirà con la sua esperienza alla valorizzazione dell’identità culturale del territorio. Imprenditoria femminile: storie di successo legate alla terra. Cinque imprenditrici locali racconteranno il loro impegno nel settore agricolo e turistico: Rodriguez Duran Janet (Alta Valle Intelvi) – Conserve e prodotti agricoli de “La Finca”; Susanna Alberto (Centro Valle Intelvi) – Erbe aromatiche e turismo sostenibile con “Aromi e natura”; Chiara Guffani (Pellio Intelvi) – Azienda agricola biologica “Il piccolo frutto di Chiara”, con nettari, miele e liquori; Cinzia Botta (Cerano Intelvi) – Produzione di spezie, zafferano e mais rosso, con attività didattiche sulle erbe spontanee; Vanessa Peduzzi (Schignano) – Agriturismo Alpe di Bedolo, produzione di formaggi e prodotti a km 0; Dalila Brambilla (Laino) – Allevamento di capre “Red Cow” e produzione casearia con vendita diretta.

Gli eventi sono inseriti nel programma del progetto PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini rete”, promosso dal Ministero della Cultura, che pone al centro l’identità del territorio, la sua storia e le sue leggende, valorizzando il patrimonio culturale per chi è nato in questi luoghi e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la Valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo