Il Como non ha fallito l’esame Sassuolo, si è preso la seconda vittoria consecutiva (qui la cronaca minuto per minuto) che è valsa, almeno per una notte, il quarto posto. Nella notte del Sinigaglia, sono state decisivi i gol di Douvikas e di Alberto Moreno.
LE PAGELLE DEL COMO
Ecco i voti dei lariani (qui invece le interviste a Fabregas e ai giocatori):
- Butez 6: il Sassuolo si affaccia poche volte dalle sue parti e non ha molto lavoro da svolgere. Si fa trovare pronto sul colpo di testa ravvicinato di Matic ed ottiene un’altra porta inviolata anche grazie all’errore grossolano a porta vuota di Volpato nel finale.
- Vojvoda 6: parte male sbagliando qualche passaggio di troppo e non coprendo a dovere la sua zona di competenza. Con il passare dei minuti, però, si scuote e cresce all’interno della gara. Viene rimpiazzato da Posch.
- Diego Carlos 6.5: ormai la coppia formata da lui e Ramon è una garanzia. Fa fare fatica anche ad un attaccante forte come Pinamonti e, nel complesso, è sempre bravo a mettere un pezza agli errori dei suoi compagni di reparto.
- Ramon 6.5: vince tanti duelli ed è impeccabile in fase di marcatura. Oltre a ciò, aiuta i suoi in fase di sviluppo del gioco grazie a diversi lanci che liberano gli esterni.
- Alberto Moreno 8: è una scheggia impazzita. Accentra spesso la sua posizione facendo perdere le sue tracce e diventa una spina nel fianco della difesa neroverde. Nel primo tempo annusa il gol con un morbido pallonetto, ma nella ripresa lo trova con una spizzata di testa che beffa Muric. Disputa, per distacco, la sua miglior partita con la maglia del Como.
- Perrone 6.5: dopo i due assist visionari di Torino, continua a incantare per la sua visione di gioco. Completa oltre il 90% dei suoi passaggi e trova sempre verticalizzazioni importanti per accendere gli uomini più avanzati.
- Caqueret 6.5: completa alla perfezione il tandem con Perrone. A differenza dell’argentino, infatti, si occupa più della fase di interdizione, recuperando tanti palloni e fermando tante ripartenze pericolose del Sassuolo. Lascia il campo nella ripresa a favore di Da Cunha.
- Addai 6: torna “umano” dopo la prestazione da extra-terrestre di lunedì sera. Ha comunque qualche buon guizzo, ma gli manca sempre qualcosa per diventare decisivo negli ultimi metri di campo.
- Nico Paz 7.5: ancora una volta fa vedere perché il Real Madrid lo vorrebbe riportare al Bernabeu già a gennaio. Lancia in porta Alberto Moreno con una palla telecomandata in occasione del 2-0, ma non si limita a questo. Nel primo tempo, infatti, rischia di far implodere il Sinigaglia con una rovesciata incantevole su cui Muric però si supera. Fuoriclasse.
- Jesus Rodriguez 6: è sempre nel vivo del gioco e tocca tanti palloni nella trequarti offensiva. E’ vivace e prova in diverse occasioni a centrare il bersaglio grosso, ma senza successo.
- Douvikas 7.5: Fabregas lo schiera dal 1′ minuto dopo tre panchine consecutive e lui ripaga la sua fiducia. Gli bastano poco più di 10 minuti per stappare la partita grazie a un gol da bomber di razza. Dopo la rete, continua a ssere un cliente pericolosissimo per la retroguardia ospite.
- Baturina 6: approccia alla grande la gara anche perché si vede che ha voglia di dimostrare qualcosa. In avanti, però, non gli arrivano troppi palloni giocabili e si deve limitare ad infastidire la fase di costruzione del Sassuolo.
- Da Cunha 6: disputa una mezz’ora molto ordinata. Smista con pulizia la sfera in mezzo al campo e si fa vedere per una conclusione da fuori nel finale.
- Posch 6: dà stabilità al reparto difensivo aiutando il Como a tenere i due gol di vantaggio.
- Kuhn S.V.
- Posch S.V.
- Fabregas 7.5: vince un’altra partita non banale e aggancia il zona Champions. Il suo Como sembra essere diventato bello, dominante e vincente: non male per una squadra così giovane!!