In una delle ultime sedute prenatalizie, il consiglio regionale della Lombardia ha approvato un emendamento alla Legge di stabilità 2026-2028 presentato dalla consigliera regionale comasca della Lega Gigliola Spelzini per finanziare interventi sugli edifici appartenenti al patrimonio della Provincia di Como.
“L’obbiettivo dell’emendamento di cui sono prima firmataria – spiega Spelzini – è quello di effettuare tutti gli interventi necessari sugli edifici di proprietà della Provincia di Como, per renderli fruibili e funzionali allo svolgimento sia di attività istituzionali, sia all’erogazione di servizi offerti ai cittadini anche nell’ambito delle funzioni regionali”.
“Queste attività verranno finanziate con 41.600 euro nell’esercizio 2026, 500.000 euro nell’esercizio 2027 e 750.000 euro nell’esercizio 2028 – rimarca Spelzini – Si prevede, inoltre, uno stanziamento di 708.400 euro anche nell’esercizio 2029. Gli interventi saranno eseguiti secondo un programma concordato tra la Regione e la Provincia di Como”.
“Si tratta di un investimento importante del valore complessivo di 2 milioni di euro – conclude la consigliera – che permetterà di riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico per un futuro più sostenibile e di qualità per la nostra comunità”.