L’attesa riqualificazione viaria a Lecco entra nel vivo. La realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione strategica tra via Costituzione e via Leonardo Da Vinci e gli interventi di riqualificazione di viale Costituzione sono stati ufficialmente affidati all’impresa 3V Srl di Cisano Bergamasco.
L’opera, che ha un quadro economico di circa 800.000 euro, rientra nella fase 3 del Piano generale del traffico urbano di Lecco e mira a una profonda manutenzione straordinaria delle strade comunali.
Obiettivi e Dettagli del Progetto
Da Palazzo Bovara (il Comune di Lecco) spiegano che l’obiettivo primario di questa nuova rotatoria e degli interventi connessi è l’introduzione di un elemento efficace di moderazione della velocità lungo l’asse viario principale della città. Il progetto intende anche rifunzionalizzare un nodo cruciale della viabilità cittadina per migliorare la sicurezza stradale, incentivare la mobilità dolce e ottimizzare significativamente i flussi di traffico.
Rivoluzione sulla Carreggiata Nord (Direzione Centro Cittadino):
La carreggiata nord, quella che conduce verso il centro di Lecco, sarà oggetto di modifiche sostanziali:
- Una delle due corsie di marcia sarà riservata esclusivamente agli autobus del trasporto pubblico.
- Verrà creata una nuova area di fermata dedicata proprio agli autobus.
- Sarà realizzata una nuova pista ciclabile bidirezionale.
- Ad affiancare la ciclabile, i pedoni potranno usufruire di un nuovo e ampio marciapiede pedonale.
Modifiche sulla Carreggiata Sud (Direzione Lago):
La carreggiata sud, in direzione del lago, vedrà una diversa configurazione:
- Sarà mantenuta una sola corsia di marcia.
- La fermata del trasporto pubblico denominata “Lecco – Viale della Costituzione” subirà un leggero spostamento (anticipo) rispetto alla posizione attuale.
- Sarà inoltre creata una nuova spartitraffico per dividere fisicamente le due carreggiate.
Interventi Aggiuntivi: Via Nullo
Il progetto esecutivo, approvato lo scorso settembre, prevede inoltre una serie di interventi specifici per migliorare la fruizione dei parcheggi di via Nullo.
Tempi e Direzione Lavori
La durata stimata dei lavori è di circa 4 mesi. La direzione dei lavori è stata affidata alla società Piacentini Ingegneri Srl di Bologna, la stessa che si era già occupata della progettazione e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.v