Una quarantina di persone, tra cui molti giovani, hanno partecipato questa mattina a “Puliamo il mondo”, campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente.
L’iniziativa – che ha avuto, come ogni anno, il sostegno del Comune di Como – si è svolta nella zona delle Caserme. L’attività di pulizia ha riguardato in particolare piazzale Montesanto, inizio val Mulini e parcheggio, la scalinata di via Castellini, una parte di via Napoleona e via Leoni.
“Come Circolo abbiamo scelto di concentrarci su questa zona per porre l’attenzione sul bisogno di cura delle periferie”, spiega Enzo Tiso, presidente del Circolo Angelo Vassallo di Como.
“Il quantitativo di rifiuti che abbiamo raccolto testimonia, ancora una volta, la necessità di un maggiore impegno e attenzione da parte dell’amministrazione per la pulizia delle zone fuori dal centro – evidenzia Tiso – L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di avere cura dell’ambiente che ci circonda”, conclude.
Un commento
Nella stessa zona lo scorso aprile l’ex assessore Annone, unitamente ad alcuni volontari fece lo stesso intervento. Da quel giorno in pratica nessun addetto di Aprica si è mai avventurato e lì non siamo ancora in periferia! E la cosa si ripete da sempre ovunque in tutta la città dal centro alle estreme periferie. Il concetto è chiarissimo: se io Comune accetto e tollero che Aprica non pulisca e non abbia MAI applicato il regolamento stipulato nel 2014, tu cittadino incivile puoi continuare a insudiciare a tuo piacere.