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Svizzera, la catena dei supermercati abbassa i prezzi ai minimi storici. Un franco per un piatto di pasta al pomodoro

La catena di supermercati Lidl Svizzera sostiene che il costo per preparare un piatto di pasta a casa propria scende a meno di 1 franco grazie a una serie di ribassi sui prezzi degli ingredienti principali, portati a quelli che definisce minimi storici. La nuova politica tariffaria è operativa a partire da oggi.

Concretamente, la catena di supermercati ha introdotto le seguenti riduzioni di prezzo sui prodotti di base per la preparazione di un pasto a base di pasta:

  • Pasta (1 kg): Vari tipi, inclusi spaghetti, penne rigate, fusilli e pipette, sono ora offerti a 1,19 franchi, con un ribasso del 14% rispetto al listino precedente.
  • Polpa di Pomodoro (400 g): Il prezzo cala del 24%, raggiungendo 0,49 franchi.
  • Passata di Pomodoro (500 g): La riduzione è ancora più significativa, toccando il 31% per un costo finale di 0,65 franchi.
  • Formaggio Grattugiato (100 g): Necessario per completare il piatto, è venduto a 1,49 franchi, segnando un calo del 16%.

Lidl ha calcolato il costo di appena un franco basandosi su un pasto principale composto da 120 g di pasta, 150 g di polpa di pomodoro e 5 g di formaggio grattugiato.

«Con queste riduzioni di prezzo, le consumatrici e i consumatori possono preparare un piatto di pasta con prodotti di qualità spendendo appena un franco», ha scritto il dettagliante in una nota ufficiale.

Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera, ha commentato la decisione sottolineando l’importanza del prodotto nella dieta locale: «La pasta fa parte del menù di quasi tutte le famiglie svizzere: è qui che entriamo in gioco noi, riducendo in maniera permanente i prezzi dei prodotti preferiti della nostra clientela». Pennanen ha ribadito la missione del discount: «Soprattutto in un periodo caratterizzato dall’aumento del costo della vita, riteniamo che il nostro compito principale consista nell’offrire un aiuto concreto alle famiglie».

La campagna di riduzione dei prezzi avviata da Lidl è in corso da circa due mesi e sta interessando un numero crescente di gruppi merceologici. In precedenza, la strategia ha riguardato, per esempio, prodotti come banane, cetrioli, baguette, croissant, latte macchiato, energy drink, miele, cioccolato, mozzarella, patatine fritte, nugget di pollo e bastoncini di pesce.

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