Intervento davvero particolare quello avvenuto ieri pomeriggio a Sormano, a partire dalle 15.30, da parte dei vigili del fuoco. La ricerca è avvenuta in una grotta, non censita, situata tra la vetta del Monte Torretta e la Valle Cassina.
Dalle prime ricostruzioni sembra che la bestiola, un segugio di circa 10 anni, sia corso dietro a una volpe per poi introdursi nella cavità sopra descritta. I vigili del fuoco si sono introdotti con sicurezza nella grotta, grazie anche alla guida speleologica e capo squadra volontario dei Vigili del fuoco Alessandro Marieni nel tentativo di recuperare l’animale.
I soccorritori sono avanzati per tutto il tragitto percorribile da un essere umano ma senza trovare nulla. All’interno non sono stati percepiti lamenti o ululati né trovato tracce riconducibili al passaggio di un animale.
Nonostante sia stato fatto tutto il possibile non è stato possibile accertare con sicurezza che il cagnolino sia avanzato per poi trovare un’ulteriore uscita non accessibile ai Vigili del fuoco. Il personale è rientrato in sede alle 22.