RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Lo sport oltre lingue, religioni, ideologie”. Como: quartiere complesso, magnifica Alebbio. Che chiede un mano

Un quartiere sicuramente complesso quello di Rebbio, zona sud di Como e crocevia di storie, persone, traiettorie umane. Ma al centro di questo agglomerato di case e linguaggi provenienti da ogni parte del mondo, pulsa però una storia con radici comasche lunghe 70 anni: quella della US Alebbio, società sportiva che da sette decadi raccoglie attorno a sé i giovani sportivi nelle discipline del calcio, del basket e del volley.

Era il 1954 infatti quando, nel quartiere di Rebbio, nasceva la polisportiva. Una società che, negli anni, si è sempre posta l’obiettivo di camminare insieme alla comunità, diventando – come essa stessa si definisce con orgoglio – “un punto di riferimento per chiunque volesse fare sport ma, al contempo, un supporto a livello di educazione e di aggregazione sociale”. E ancora: “In un quartiere fortemente caratterizzato dalla multiculturalità, infatti, Us Alebbio, in sinergia con la Parrocchia di Rebbio, ha sempre perseguito, tra i propri obiettivi, quello di creare una comunità forte, giusta e inclusiva, insegnando ai propri atleti, attraverso la pratica sportiva di calcio, basket e pallavolo, i valori dell’uguaglianza, dell’amicizia, dell’integrazione, dello spirito di gruppo, della non violenza e del rispetto degli altri”. Insomma, una storia che diventa simbolo e occasione per rilanciare un progetto molto ampio e che interessa tante altre storie sportive comasche: ossia “Dai Como-Dona per lo Sport”, la seconda edizione del campionato provinciale BCC di Cantù di raccolta fondi fra le società sportive dilettantistiche (dal 1° marzo al 28 aprile 2024) sostenuto dalla Fondazione provinciale della Comunità comasca.

E’ in quest’ambito che l’Alebbio ha lanciato e illustrato anche ai media #ALEBBIO: 70 ANNI DI SPORT, la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione lanciata “per continuare a costruire una comunità forte, giusta, e inclusiva”. “Per poterlo fare – si legge nella presentazione dell’iniziativa – abbiamo bisogno di rifare manto erboso artificiale e delle reti di protezione del campo da calcio e dobbiamo raccogliere 13.000 euro per realizzare l’Intervento”. Come sostenere il progetto? Basta andare sul sito Dai Como | Fondazione comasca (fondazione-comasca.it) con la campagna #ALEBBIO: 70 ANNI DI SPORT (qui il sito e tutte le altre società che aderiscono a Dai Como).

IL PROGETTO
L’Alebbio, proprio in occasione del 70esimo compleanno, ha aderito al campionato della solidarietà “Dai Como! Dona per lo sport”. L’obiettivo è quello di intervenire sul campo da calcio che l’Asd ha in uso condiviso con la parrocchia, per incoraggiare i più giovani a continuare a giocare, per organizzare attività diverse, per accogliere chi arriva, per convincerlo a restare. Nel concreto, il progetto prevede il rinnovamento:
• del manto erboso artificiale
• delle reti di protezione del campo.
Un intervento che consente:
• una maggiore fruibilità,
• una maggiore sicurezza per i giocatori
• e anche maggiore divertimento

Un fine che, però, è anche e soprattutto un mezzo. Perché attraverso lo sport
“Perché l’attività sportiva contribuisce allo sviluppo sociale ed emotivo di ognuno di noi, ci unisce abbattendo barriere sociali e culturali, creando legami sociali più stretti – prosegue la presentazione dell’iniziativa – Il linguaggio sportivo è universale. Supera confini, lingue, religioni e ideologie e possiede la capacità di unire le persone favorendo il dialogo e l’accoglienza. In oltre, lo sport, soprattutto se di squadra, favorisce l’apprendimento di capacità quali la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress e il problem-solving, insegna l’equità, sviluppa la leadership, favorisce la comunicazione e può costruire l’autostima e il senso di appartenenza di un adulto come di un bambino Attraverso, infatti, lo sport abbiamo raggiunto insieme traguardi altrimenti inimmaginabili promuovendo l’inclusività e il senso di appartenenza, tra i bambini, così come tra le loro famiglie, tra i giovani e gli adulti. E vogliamo continuare a farlo!”.

Perché questo rinnovamento è indispensabile
“Se permettiamo alla nostra comunità di praticare lo sport giorno dopo giorno, di imparare a conoscersi, di divertirsi, di porsi degli obietti e di raggiungerli insieme, di imparare a vincere e anche a perdere, la aiutiamo a sviluppare stili di vita più sani da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo. La aiutiamo a raggiungere una migliore qualità della vita e a rendere la nostra città un posto ancora migliore. L’US Alebbio ha sempre fatto il possibile per essere un punto di riferimento per bambini e famiglie, per accompagnare i piccoli e grandi atleti nel proprio percorso di crescita, aiutandoli attraverso l’attività fisica a fare propri i valori che lo sport insegna, aiutandoli a trovare nuovi amici e a sentirsi parte di una comunità. Adesso ha bisogno più che mai del supporto degli altri.
Mentre raccontavamo il nostro progetto ai ragazzi che sono cresciuti qui da noi, uno dei nostri ex-giocatori ci ha voluto dare forza, ricordandoci che: “Come in campo, ogni gesto, ogni giocata, ogni aiuto conta, perché è solo insieme che si vincono le partite”. Unisciti ad U.S Alebbio: giochiamo questa partita insieme!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo