RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lo studente è di Como ma l’abbonamento del bus Fnma deve ritirarlo a Saronno. Ira di una mamma: “Assurdo nel 2022”

AD 2022, epoca in cui tutto è smart, online, digitalizzato e basta un clic da casa per ottenere qualsiasi cosa. Qualsiasi cosa tranne un abbonamento del bus di Fnm Autoservizi utilizzando il bonus trasporti. Perché per quello non solo siamo fermi alla richiesta via mail (e passi) ma per ritirarlo occorre andare di persona fino al deposito di Saronno, ovviamente in orari d’ufficio. Questo è quanto racconta alla nostra redazione una mamma che nei giorni scorsi ha richiesto un abbonamento mensile per il figlio che frequenta una scuola fuori città che raggiunge con uno degli autobus della linea gestita da Ferrovie Nord: “Dopo aver richiesto il bonus trasporti per entrambi i miei figli, nei giorni scorsi ho fatto richiesta per avere gli abbonamenti mensili usufruendo di questa agevolazione – spiega – ma mentre per uno dei due, che viaggia sui mezzi Asf, sono riuscita ad acquistarlo senza problemi online, per l’altro che utilizza Fnma ci siamo trovati in una situazione surreale”.

“La prima assurdità è che non sia possibile acquistare il titolo di viaggio online ma occorra andare di persona a Saronno, Tradate o Solbiate mentre a Como non esiste alcun ufficio preposto. In alternativa, però, si può inviare una mail allegando i documenti e il bonus, cosa che ho fatto – spiega – il vero problema è sorto dopo, quando mi è arrivata una mail nella quale si comunicava che l’abbonamento era pronto e che potevo ritirarlo di lì a pochi giorni al deposito di Saronno, ovvero a 30 km da Como, e solo dal lunedì al venerdì in orari di lavoro, pausa pranzo esclusa”.

Una situazione che, ovviamente, non può che mettere in difficoltà chi lavora e che, distanza a parte, difficilmente può prendere un permesso per andare fino a Saronno.

“Ho provato a ricontattare Fnma per chiedere se non esistesse una modalità alternativa, magari digitale, ma purtroppo l’addetto si è potuto limitare solo a offrirsi gentilmente di farmelo recapitare al deposito di Solbiate, cosa che però non risolve il problema – dice – sto provando a organizzarmi per mandare qualcuno fino a Saronno ma se non dovessi riuscirci non ritirerò l’abbonamento e ne farò uno nuovo in biglietteria a Como senza bonus. Trovo però ingiusto, e totalmente surreale, che nel 2022 per Fnm non esista una modalità digitale per emettere un abbonamento con bonus e che un servizio erogato a Como non abbia previsto alcuna alternativa in città per ritirare gli abbonamenti scontati, cosa che potrebbe scoraggiare molte persone, anche davvero bisognose, dal farne richiesta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo