Con una superficie di 2.500 mq, 7 linee produttive (di cui 1 nuova) e una capacità fino a 55 dipendenti stagionali, è stato inaugurato oggi il nuovo sito produttivo di Bonomelli (marchio di punta della Divisione Food di Gruppo Montenegro). Un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale: l’energia utilizzata proviene al 100% da fonti rinnovabili.

L’evento di inaugurazione a Dolzago (Lecco) ha visto la partecipazione di figure chiave come Paolo Lanfranchi (Sindaco di Dolzago), Gabriella Pala (Vicesindaco), Lorenza Guerra Seràgnoli (Azionista e Board Member di Gruppo Montenegro), Paul Douek (Presidente di Bonomelli) e Sergio Fava (AD di Gruppo Montenegro).
Gruppo Montenegro e Bonomelli: un legame storico con il territorio
Simonetta Seràgnoli, Azionista e Presidente di Gruppo Montenegro, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Tengo personalmente e in modo particolare a questa nuova inaugurazione, non solo perché sono profondamente legata al marchio Bonomelli, ma anche perché essa apre una nuova fase per Gruppo Montenegro e per il consolidamento dello storico legame di Bonomelli con il territorio di Dolzago (LC). La nostra presenza qui esprime un forte impegno economico e sociale, ma soprattutto la profonda vicinanza alle istituzioni locali.”
Sergio Fava, AD di Gruppo Montenegro, ha evidenziato gli obiettivi strategici: “La realizzazione del nuovo stabilimento Bonomelli rappresenta un tassello decisivo nel percorso di crescita aziendale, rafforzando la nostra competitività e il nostro impegno in Italia, in particolare nel comune di Dolzago. Questo investimento strategico garantisce i livelli occupazionali (fino a 55 dipendenti) ed esprime una maggiore capacità produttiva, ospitando 7 linee che permettono di produrre filtri al 100% compostabili. Il tutto con energia 100% rinnovabile.”
Efficienza produttiva, sicurezza e sostenibilità: i pilastri del nuovo stabilimento
Il progetto è stato guidato da asset strategici quali modernizzazione, miglioramento dell’efficienza produttiva ed energetica, garanzie di sicurezza e ottimizzazione in ottica sostenibile.
Il Sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi, ha commentato: “Questa apertura è il segno tangibile di una partnership solida tra la nostra comunità e un’azienda che è sinonimo di eccellenza, tradizione italiana e visione proiettata verso il futuro. L’investimento significativo che il Gruppo ha scelto di effettuare qui a Dolzago rappresenta un atto di fiducia nel nostro tessuto produttivo e nella capacità dei nostri concittadini. Il Comune di Dolzago è e sarà sempre al fianco delle realtà imprenditoriali che scelgono di investire in qualità, lavoro e rispetto per l’ambiente.”
Il Gruppo Montenegro
Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è leader di mercato nei settori delle bevande alcoliche ed alimentare con brand storici Made in Italy come Amaro Montenegro, Brandy Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì, oltre a marchi internazionali come Pampero. Il Gruppo è ambasciatore della cultura e della tradizione italiana, ponendo al centro la costante ricerca dell’eccellenza, la qualità dei prodotti e la loro sostenibilità.