RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Svizzera, Quadri (Lega dei Ticinesi): “Aumentare i controlli anti-clandestini al confine con l’Italia”

Non ci sono solo i frontalieri nel mirino del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, l’esponente politico infatti sta invitando la Svizzera a imitare il modello tedesco intensificando i controlli ai confini, in particolare quello con l’italia per limitare l’accesso di clandestini. Seconodo quadri l’aumento dei controlli tedeschi ai confini partito da metà ottobre ha ridotto di ben 14mila unità gli ingressi illegali tra novembre e ottobre, mese in cui è partito il giro di vite. In particolare al confine con l’austria gli ingressi sono passati da 6.900 in ottobre a 490 il mese successivo. Sull frontiere con Svizzera e Polonia calo del 50%. Di qui l’interpellanza al Consiglio Federale (riportata da Tio.ch):
Come valuta il CF la (prevedibile) decisione della Germania di prolungare per due mesi i controlli sistematici ai confini?

Se questi controlli, come dichiarato dal governo tedesco, sono efficaci nel combattere gli ingressi clandestini, che infatti in Germania sono crollati, perché per la Svizzera non dovrebbe valere la stessa cosa?

E’ intenzione del CF, alla luce dei risultati ottenuti dalla Germania, riconsiderare l’introduzione di controlli sistematici ai confini con l’Italia?

Come valuta il CF il nuovo accordo tra Regno Unito e Ruanda mirato a concretizzare l’esternalizzazione delle procedure d’asilo britanniche nel paese africano?

Il CF, nelle sue prese di posizione contro le richieste di esternalizzazione delle procedure d’asilo, ha a più riprese sostenuto che le iniziative in tal senso lanciate da alcuni paesi europei (in particolare Danimarca e Gran Bretagna) non si sono finora concretizzate. Qualora tuttavia si concretizzassero, il CF è disposto a percorrere una strada analoga? Oppure – come lasciano ad intendere varie prese di posizione della CF Baume Schneider – si rifiuta per partito preso?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo