RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Luce sulla città: a Como parte il nuovo servizio di illuminazione pubblica. Come segnalare guasti

Dopo anni di vie, piazze, strade al buio, Como potrebbe tornare a vedere la luce, anche tecnicamente. E’ stato infatti avviato il nuovo servizio per la pubblica illuminazione in città di City Green light, a seguito del passaggio di proprietà formalizzato con il gestore uscente (Enel Sole).

Tra le prime azioni che verranno intraprese c’è la progressiva verifica degli impianti esistenti. Il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Como è composto da circa 9.800 punti luce, che comprendono illuminazione stradale, illuminatori passaggi pedonali, sottopassi, elementi d’arredo urbano e illuminazione artistica di alcuni edifici/monumenti.

Vengono eseguiti mediamente 150 interventi mensili di varie tipologie e genere, dalla sostituzione della singola lampada al rifacimento di tratti di linea, interventi di ricerca guasto, sostituzione di componentistica danneggiata, attività programmate di verifiche meccaniche sulla stabilità dei sostegni, verifiche elettriche e tutta una serie di operazioni conseguenti alla gestione del parco impianti.

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo il nuovo Call Center presidiato 365 giorni l’anno h 0-24 raggiungibile attraverso i seguenti canali:

  • indirizzo di posta elettronica: segnalazioni.como@citygreenlight.com
  • numero verde: 800 642 120
  • numero di fax: 06 25496218

E’ importante fornire informazioni il più possibile precise per facilitare la soluzione dei problemi. Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è composto da 4 o 5 cifre in verticale ed è indicato sull’etichetta rossa applicata ad una altezza di circa 2,5 metri da terra, in allineamento sotto il punto luce. Si ricorda che alle segnalazioni è possibile allegare foto.

Per casi di particolari complessità o specificità (comunque non urgenti) le segnalazioni possono essere presentate:
• contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) allo 031 252222 o scrivendo a urp@comune.como.it
• tramite il formulario online, raggiungibile anche dal bottone “Chiedilo all’URP” in basso alla schermata in ogni pagina del sito istituzionale del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Potrebbe essere un nuovo “passatempo” per pensionati, di giorno tutti in Lungo lago a controllare i lavori delle paratie e all’imbrunire in giro per la città a prendere nota dei lampioni pubblici che non funzionano…….

  2. Io l’ho sempre fatto per le vie Campari e Saporiti.Proprio stasera ho chiamato il numero verde per segnare il guasto di un palo della luce della predetta via Campari, spento da settimane.Il palo in questione è il n.7092….Aspetto l’intervento da parte della società che gestisce l’illuminazione pubblica di Como, appena sarà possibile. Complimenti a Molteni per l’ottima iniziativa….

  3. Ottimo.
    Allora invio subito la segnalazione dei lampioni spenti in via Bellinzona tra via Cardano (dove è morto eragon) e la rotatoria Camozzi Bellinzona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo