RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Mai installata, dov’è finita la Panchina Rossa donata alla Provincia di Como?” La replica di Villa Saporiti

Una lettrice pone una domanda alla redazione (scrivendo alla solita mail redazionecomozero@gmail.com). L’interrogativo è su dove sia finita la Panchina Rossa simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, donata all’amministrazione provinciale alla fine del 2024 da Confartigianato.

La consegna della panchina, realizzata dall’artigiana Laura Butti, avvenne nello specifico da parte di Confartigianato Imprese Como con il Movimento Donne Impresa (di cui Butti è vicepresidente).

“L’idea non era quella di creare una semplice panchina, ma qualcosa di unico, capace di trasmettere un messaggio e suscitare un’emozione profonda – aveva spiegato Laura Butti – La forza, rappresentata dal ferro, e la bellezza, evocata dalle forme sinuose, incarnano l’essenza della donna. A completare l’opera, la frase breve ma potente: La donna è vita“.

Ora, però, distanza di oltre due mesi arriva l’interrogativo posto dalla nostra lettrice Emanuela Capra, che pubblichiamo di seguito.

Buonasera nella giornata del 6 dicembre scorso è stata consegnata da parte di Confartigianato un opera dell’artista Butti.
L’iniziativa è lodevole e il significato profondo è encomiabile.
Questa panchina, dopo l’autorizzazione della Sovraintendenza, scrivono nel notiziario dell’Ente, doveva essere collocata nel guardino di Villa Saporiti, nel tratto visibile dalla passeggiata Gelpi.
Oggi l’ho cercata ma ancora non c’è.
Sono passati ben oltre due mesi, ma la Sovraintendenza che aspetta? Che arrugginisca? Ah, no è già rossa!
Poi altra perplessità perché collocata nel giardino della Villa dove non potrà essere usufruita da nessuno?
Saluti,
Emanuela Capra

Per avere lumi ci siamo rivolti direttamente all’amministrazione provinciale, che dato una spiegazione alla situazione, ribadendo che l’ente è ancora in attesa del via libera della Soprintendenza, mentre la panchina è comunque custodita in un luogo sicuro e asciutto. In piena sicurezza, insomma.

Infine, per quanto riguarda la futura collocazione, è stato confermato che la Panchina rossa sarà messa nel giardino di Villa Saporiti, sede istituzionale della Provincia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo