Allerta rossa per rischio idrogeologico emanata dalla Protezione Civile della Lombardia per l’intera zona del Lago di Como, giovedì 10 ottobre. E a Lecco e provincia chiudono le scuole superiori per precauzione (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).
Nel corso della giornata di giovedì 10 ottobre sono previste precipitazioni in propagazione da Sud-Ovest a Nord-Est, con un’intensificazione durante la notte di mercoledì 9 e la prima parte della giornata. Sono attese precipitazioni diffuse moderate o forti su Alpi, Prealpi e sui settori adiacenti di alta pianura occidentale, anche a carattere di rovescio e temporale. Dalle ore centrali del primo pomeriggio si attende una tendenza all’attenuazione con un progressivo esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali.
allerta-Idro-meteo-2024.154Su Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina e Orobie Bergamasche accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 120-160 mm/12h.
Su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Alta Valtellina, Valcamonica e Nodo Idraulico di Milano attesi accumuli areali tra 50 e 100 mm/24h. Venti a partire dal mattino tendenti all’attenuazione.
Alla luce dell’allerta rossa, il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, mercoledì sera 9 ottobre, al termine della riunione del Centro di Coordinamento Soccorsi ha disposto “la sospensione delle attività didattiche per gli istituti scolastici superiori della provincia”.
“Visto il bollettino di monitoraggio – prosegue la nota del prefetto di Lecco – con il quale è stato dichiarato lo stadio di preallarme con livello di criticità elevata – codice rosso, per rischio idrogeologico e idraulico nella Provincia di Lecco e ritenuto che l’importante criticità idrogeologica prevista su parte del territorio provinciale possa seriamente compromettere la circolazione stradale lungo tutto il sistema viario provinciale, è stato deciso di procedere, in un’ottica di prevenzione, ad assumere ogni necessaria iniziativa volta a tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, in particolare limitando gli spostamenti della popolazione e i conseguenti volumi di traffico lungo le strade della provincia”. Da cui, appunto, la chiusura della scuole superiori in provincia di Lecco.
Un commento
Al lupo al lupo…