L’ondata di maltempo che ha creato pesanti disagi e danni sta facendo ancora sentire le sue conseguenze. Solo poche ore fa anche sulla linea ferroviaria tra Como e Chiasso, a causa della presenza di un’auto in bilico sulla massicciata, si sono avute ripercussioni.
E tra i paesi più colpiti nella notte scorsa, come riportavamo qui, ci sono stati Torno e Blevio dove le violente precipitazioni hanno costretto a evacuare, in via precauzionale, 26 persone.
Intanto fin dalle prime ore del mattino si sta lavorando alacremente per cercare di ripristinare la situazione e per far rientrare a casa quanti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni.
Ma quel è la situazione attuale? “Si sta intervenendo sulla provinciale e su tutti i punti sensibili del territorio che sono stati investiti dalla furia del maltempo – ha detto il sindaco di Blevio Alberto Trabucchi – Purtroppo per quanto riguarda gli sfollati (sono 19), bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di poter dare il via libera al loro rientro a casa”.
Situazione forse un po’ più complessa a Torno come spiega il sindaco Rino Malacrida: “A breve con il geologo andremo nel punto più critico dove si è staccata una parte di terreno per capire come poter intervenire. Intanto si lavora alle altre situazioni di emergenza. Sicuramente gli sfollati – che comunque hanno subito tutti trovato una sistemazione – non potranno rientrare subito a casa. Dovremo valutare nei prossimi giorni l’evolversi della situazione nel suo complesso”.