Al fianco dell’azienda comasca che – sulla scia dell’originaria intuizione della Isinnova di Brescia – ha trovato il modo per trasformare le maschere da snorkeling in respiratori scende in campo ufficialmente anche Decathlon, la catena di attrezzature sportive che ha ideato e commercializza il prodotto.
Coronavirus – Barbara e Alberto ce l’hanno fatta, la maschera da snorkeling diventa respiratore: 8 al Valduce. Boom di richieste
L’azienda, infatti, ha diffuso una nota con cui, però, lancia anche un giusto ammonimento a non inventarsi modifiche fai da te potenzialmente pericolosissime.
Riproduciamo la nota di Decathlon di seguito.
Negli ultimi giorni sono sempre più presenti online notizie che riguardano la possibilità di riconversione della nostra maschera EASYBREATH a strumento utile per l’assistenza sanitaria, in assenza di dispositivi certificati nell’emergenza #COVID-19.
Ci teniamo a ribadire, in qualità di ideatori e produttori oltre che distributori, che questa maschera è stata concepita per lo snorkeling e quindi raccomandiamo di non modificarla autonomamente, perché i flussi d’aria potrebbero essere alterati.
Tuttavia, considerato il contesto senza precedenti che stiamo vivendo, il nostro team di ingegneri si è reso disponibile a collaborare con i centri di ricerca più accreditati che hanno come finalità validare l’adattabilità della maschera riducendo i rischi collaterali.
Nella fattispecie stiamo collaborando, su richiesta della Regione Lombardia, con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, fornendo loro i disegni e le caratteristiche tecniche del nostro prodotto.
Contiamo in questo modo di dare un contributo.
È il momento di attivare la responsabilità individuale e la fiducia collettiva, in questo contesto difficile che l’umanità sta vivendo.
Un commento
Bravi, con l’originale sarà ancora meglio!