Lo scontro di civiltà tra Occidente e Oriente ha definito l’intera storia del mondo antico e moderno: dalla mitica guerra di Troia, alle guerre tra Grecia e Persia, dalle Crociate fino agli odierni conflitti in alcuni Paesi islamici, l’Occidente ha di fatto forgiato la propria identità per differenziazione e conflitto con il Medio-Oriente, nella sua multiforme natura culturale e religiosa.
Questo il punto di partenza per una riflessione sulla storia europea e sulla geopolitica internazionale che avrà, come relatore d’eccezione, lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam, il quale interverrà sul tema mercoledì 23 maggio alle 18.00 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como.
“Medio-Oriente e Occidente: scontro o incontro di civiltà?”, il titolo del convegno, organizzato dal Gruppo Studentesco dell’Insubria, nell’ambito delle Attività culturali e ricreative degli studenti, che si svolgerà nella sede dell’Ateneo in via Sant’Abbondio 12.
Alla presenza degli studenti e dei docenti, lo scrittore e giornalista analizzerà i rapporti tra queste due grandi civiltà ed esporrà la propria visione.