Il giorno dopo, sono davvero impressionanti le immagini dei danni provocati dal fulmine che ieri sera ha colpito in pieno un grande albero nel parco del residence non distante dal Grand Hotel Victoria di Menaggio.
Le immagini sono eloquenti, anche se va considerato l’intervento già ieri notte dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la pianta, scongiurare pericoli e incendi. Il tronco è stato praticamente sezionato dall’alto al basso dalla saetta, pressoché scorticato per metri dall’alto fino a terra.
E anche dalla parte non visibile dalle immagini si sono registrati danni: deducibile, dunque, la potenza del fulmine visto che si parla di un cedro con un tronco dal diametro di oltre un metro.
Il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari, segue da ieri sera praticamente in diretta la vicenda e conferma che l’albero dovrà essere interamente tagliato: troppo gravi i danni riportati.
“E’ stato un fulmine impressionante – commenta – Non stava nemmeno ancora piovendo, ha iniziato poco dopo, ma il bagliore e il boato si sono sentiti dappertutto. La fortuna, per così dire, ha voluto che nei dintorni dell’albero colpito non vi fossero persone, perché le schegge del tronco sono schizzate anche a distanza”.
Subito dopo il fatto, parte del paese è rimasta senza luce. “La corrente poi è tornata – aggiunge il sindaco – Ma noi dovremo cambiare tre lampade fulminate dell’illuminazione pubblica”.
Già nel pomeriggio di oggi, come detto, dell’albero colpito rimaneva molto poco.