RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Menaggio c’è la svolta, Molteni: “Caserma dei vigili del fuoco confermata sede disagiata”

“Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Menaggio è stata confermata sede disagiata, il relativo decreto è stato firmato oggi dal capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco: lo annuncio con grande soddisfazione considerato l’impegno profuso, l’importante lavoro di squadra condotto, in ragione del fatto che questo distaccamento costituisce da sempre un importante presidio del soccorso pubblico lariano e fulcro indispensabile per garantire la sicurezza e la prevenzione in un bacino territoriale importante come quello del Lago di Como”. Sono le parole del sottosegretario al ministero dell’Interno, Nicola Molteni (Lega), sul riconoscimento della sede dei Vigili del Fuoco di Menaggio come sede disagiata. Insomma una svolta clamorosa dopo le denunce dei mesi scorsi (qui le cronache), d’altronde era stato proprio Molteni a fine 2023 a dire che l’estromissione non era “una scelta irreversibile“.

Prosegue il sottosegretario: “I lavori di ammodernamento della Tremezzina ed i gravi problemi di viabilità, anche per la circolazione dei mezzi di soccorso, hanno imposto all’amministrazione di valutare la sede come disagiata, proprio per consentire ai vigili del fuoco di Menaggio un efficiente ed efficace lavoro di intervento, tutelandone l’operato nell’interesse dei cittadini e delle comunità locali” ha proseguito il sottosegretario.

“Ringrazio il Prefetto Polichetti e il Comandante provinciale Giacalone che, in costante contatto con l’Anas e con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, hanno effettuato un’analisi specifica delle esigenze sul territorio e dei presupposti tecnico-giuridici. I problemi si affrontano e si risolvono non con polemiche sterili e inutili, ma con un’azione sinergica che abbia il solo scopo di tutelare compiutamente l’interesse pubblico – ha concluso Molteni – e dare agli agenti dei Vigili del Fuoco la possibilità operare nel miglior modo possibile in un’area complessa. Governo e Viminale saranno sempre al loro fianco”.

Sul tema interviene anche la capogruppo Dem alla Camera, la comasca Chiara Braga:

Una decisione che accogliamo con molto favore, quella della riconferma del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Menaggio come sede disagiata. Una decisione- che più volte, e non solo in questi mesi, come Partito Democratico abbiamo sollecitato chiedendo al Ministro dell’Interno, anche attraverso un’interrogazione parlamentare a mia prima firma, di rivedere il giudizio sulla caserma di Menaggio soprattutto alla luce delle particolari caratteristiche e condizioni morfologiche, infrastrutturali e viabilistiche del territorio del Centro e Alto lago di Como, che rendono appunto il distaccamento di Menaggio un presidio  strategico fondamentale per le operazioni di emergenza e di soccorso dell’intera zona.

INTERVENGONO ANCHE I RAPPRESENTANTI SINDACALI DEI VIGILI DEL FUOCO

Comunicato Stampa VVF COMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo