RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Milano-Meda a pagamento, l’attacco: “Gli automobilisti non sono un bancomat della Regione”

Poche ore fa raccontavamo della beffa per migliaia di comaschi che ogni giorno percorrono la Milano-Meda dove un tratto di superstrada  è infatti destinato a diventare a pagamento mentre oggi percorrerla è totalmente gratuito: qui tutti i dettagli. Sulla questione è intervenuto durissimo il consigliere regionale Dem, il comasco Angelo Orsenigo.

Non bastava il primo lotto a pagamento della tangenziale di Como e il secondo lotto mai finito. Ora Pedemontana e Regione Lombardia hanno deciso di far pagare caro anche la Milano-Meda. Evidentemente per Palazzo Lombardia chi si mette al volante per andare a lavorare ogni mattina è un bancomat da cui attingere a piene mani. Quando Regione Lombardia terrà fede alle promesse fatte e smetterà di scucire soldi ai comaschi? Un provvedimento che rischia di avere un enorme impatto sulla viabilità locale dei Comuni interessati. Sono conseguenze che non possiamo sottovalutare.

I motivi dei rincari sono dovuti al fatto che il tratto in questione dovrebbe essere inglobato nell’espansione di Pedemontana. Il tutto mentre a Como aspettiamo da anni un’altra espansione promessa dalla Lega ma mai avvenuta: quella del secondo lotto della tangenziale di Como. A dirla tutta, ai comaschi era stata anche promessa la gratuità del primo lotto ma visti gli sviluppi sulla Milano-Meda è evidente che la direzione sia tutt’altra. Ormai è sempre più evidente che per quanto riguarda servizi, sanità e infrastrutture, la provincia di Como non è tra le priorità di chi guida Regione Lombardia. Anzi, il messaggio di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia è chiaro: abbandona ogni speranza, comasco, e paga!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

40 Commenti

  1. Vogliono ridurre l’inquinamento. Mettendo la Milano-Meda a pagamento la gente si riverserà sulla Comasina raddoppiando l’inquinamento lungo la tratta e intasando le strade alternative. Fontana è un pirla, anni fa gli abbonamenti obbligatori della metro per chi viaggiava in treno, ora questa. Iniziativa da boicottare.

  2. Continuiamo a lamentarci poi li votiamo sempre…. Ora arriverà Fermi in pellegrinaggio nei nostri paesi a chiedere voti per NON ANDARE in Europa. Votiamolo mi raccomando!!! Facciamoci sempre prendere per i fondelli da lui e dal suo capo/capitano / capitone 😂😂

  3. Mazzette a destra, mazzette a sinistra, mazzette al centro , fanno a gara a chi RUBA DI +++++. QUESTA È LA NOSTRA ITALIA.

  4. Assolutamente vergognoso. Si pensa “al ponte” e,non si guardano gli infiniti lavori che, perseguitano gli automobilisti che devono andare verso Chiasso. Far pagare la Milano -Meda è una cosa assurda. La giunta Regionale dovrebbe farla qualche mattina x andare al lavoro.

  5. È stato Salvini che ha sbloccato i fondi e permesso che questo ASSURDO progetto vada avanti.
    Saremo così noi Lombardi a pagare con il pedaggio della Pedemontana il ponte sullo stretto!!!
    I sindaci di centro destra vicini alla lega come giustificheranno il pedaggio e i disagi ai loro concittadini/elettori?

  6. Alla Brianza serviva una strada a scorrimento veloce in più, invece ci tolgono la Milano-Meda. Spariranno le uscite di Binzago e Cesano Maderno, che verranno accorpate a Baruccana e… ci faranno pure pagare il transito. Consapevoli che Pedemontana è pure molto cara: vedi il breve tratto da Cermenate a Busto.

    Tra l’altro già vent’anni fa si chiedeva a Pedemontana di fare in galleria il tratto tra Meda e Bovisio (per mantenere in superficie la Milano-Meda per il traffico locale), ma l’ingegnere del CIPE diceva ad un incontro a Cesano che fare una galleria di 3 km è pericolosissimo… Quante gallerie più lunghe sono state realizzate altrove in questi 20 anni?? Quante scuse per risparmiare sulla nostra pelle e rubarci la nostra Milano-Meda!
    Una vergogna!

  7. Buongiorno, x chi fa queste cose lo fa sempre xchè hanno il loro tornaconto personale (li premiano). Poi pretendono anche che la gente debba andare a votare. Buon pagamento tanto x cambiare!!!!!

  8. Una superstrada pagata con le tasse dei cittadini a cui si applica un pedaggio che entrerà nelle casse di una società di gestione privata anche se a partecipazione pubblica non è tanto sorprendente quanto è sorprendente l’insistenza con cui l’elettorato lombardo ripone la propria fiducia nella Lega al Governo della Regione. Un partito nato per fare gli interessi dei lombardi che mette in lista un generale dichiaratamente fascista, fa l’occhiolino a guerrafondaio dittatore e per di più si concentra su un’irrealizzabile quanto inutile costosissimo ponte. La metamorfosi della Lega è sconcertante.

    1. Condivido ogni parola.
      Da applauso 👏.

      Poi i lombardi votano Fontana ad occhi chiusi, e mugugnano al bar.

  9. Bella prospettiva per i cittadini. Aumenterà il traffico e pure a pagamento. Lombardi svegliatevi le vostre proteste si manifestano con efficacia nelle urne. Ora e’ tardi? Oppure c’è ancora margine per manifestare contro tale assurdità?

  10. La superstrada progettata allora da Cermenate arrivava ad Albate. Organizziamoci, prestiamo contro i poteri forti che comandano.

  11. alla Lega non frega un beato cazzo dei problemi quotidani dei lombardi; il superministro pensa a Putin, a Vannacci, ai crocifissi nelle scuole e alle classi miste; del collasso completo del sistema dei trasporti regionali non parlano mai, perchè non sanno cosa dire; altro che eccellenza lombarda

    1. Coi denari del ponte sullo stretto sai quanti pedaggi ci pagheremmo? Altroche Pedemontana e Milano-Meda, dovremmo fare una rivoluzione per questa imminente infamia.

      1. per il ponte sullo stretto finirà come oggi a Genova; è stata l’ennesima mossa disperata di un mancato croupier

    1. Si rimane davvero affascinati davanti ad una così approfondita e contestualizzata analisi, indice incontestabile di un’attività ideativa di assoluto livello, degna di un immeritatamente sconosciuto intellettuale moderno.

    2. A differenza della Como-Sud Villaguardia, la tangenzialina di Varese, Varese-Gazzada o poco oltre, è gratis. E dire che sono state costruite pressoché insieme e, se non sbaglio, anche con finanziamenti regionali. Varese non era al Sud, forse grazie a Fontana e Giorgetti si è trasformata in una città del Sud Italia?

      1. Buongiorno, mentre leggevo i commenti dei lettori il TG1 comunica l’arresto del presidente della regione Liguria!!!!! Italioti siamo nelle mani di questi personaggi che in continuazione ci mettono bastoni tra le ruote!!!!! Paga questo paga l’altro PAGA sempre anche quello già strapagato (tasse). E continua a piovere!!!!!

  12. Forse sarà la volta buona che la vedremo illuminata, impianto pagato miliardi delle vecchie lire, mai funzionante e abbandonato al degrado.

  13. Vorrei aggiungere che i lavori dovrebbero durare 1000 gg. (l’unica certezza è che in Italia si sa quando iniziano i lavori ma la fine resta sempre un mistero) ma tra circa 600 gg. dovrebbero iniziare le Olimpiadi Invernali di Milano, voglio vedere gli effetti sul traffico, alla faccia dell’organizzazione.
    Detto questo, la cosa che mi rattrista è che qualcosa di statale (di noi tutti) viene praticamente regalata per l’ennesima volta al privati.
    Risultato?
    I costi a carico dei soliti cittadini e gli utili ai soliti privilegiati.

  14. Mi dispiace tanto ma bisogna riconoscerlo, noi cittadini siamo causa ed effetto degli eventi e, questo, è uno dei tanti.
    Sono decenni che questa coalizione governa la Regione Lombardia, i cittadini hanno continuato a confermare la fiducia in loro e il risultato è che si sentono legittimati a proseguire con le loro scelte.
    Noi cittadini ora ereditiamo i risultati delle nostre pessime scelte.

  15. Ringraziamo i politici regionali, che dopo aver massacrato la sanità adesso usano i lombardi come bancomat.

  16. Grazie Lega / FI / FdL gentaglia al governo in regione da 25 anni.
    Un altro regalo dopo la gestione fallimentare della sanità e trasporti pubblici.
    Incapaci !

    1. ma no, è tutto calcolato; al superministro e al suo obbediente governatore interessano la Russia, Vannacci, le classi miste e i crocifissi nelle scuole; della vita quotidiana dei lombardi zero interesse; poi tutti sorridenti come in gita quando ci sono da tagliare nastri inaugurali

  17. fantastico,il traffico si riversera’ sulla viabilita’ locale.assolutamente geniale.per inciso,la Milano-Meda doveva,nelle intenzioni,arrivare a Como:per decenni e’ rimasta ferma al limite della provincia di Milano.

    1. Esatto, avevano 30 fa già bloccato i terreni agricoli . Il percorso era il seguente : a est di Cermenate, Cucciago, Senna Comasco, Alzate, Como. Poi i poteri forti cioè l’autostrada ha impedito la realizzazione. I cittadini si devono organizzare per impedire la privatizzazione del tratto Lentate S/S – Paderno Dugnano ora gestito dalla provincia di Monza Brianza con pochi soldi. Organizziamoci non regaliamo a Pedemontana la superstrada, basta con la privatizzazione dei servizi: sanita’ devastata e non finanziata per favorire i privati. Invece finanziamo e miglioriamo gli.enti pubblici
      Basta con questa giunta : FDL, FI, LEGA. Ecco i risultati , non si può più vivere

      1. Buongiorno, tra poco prepariamoci a dover pagare anche le strade di campagna (con e senza cane) Siamo una barzelletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo