Muri imbrattati, erba che cresce incontrastata e (ci riferiscono) spesso siringhe gettate a terra. Questa l’immagine dell’area dove sorgono Unicef, Poste Italiane e farmacia di Monte Olimpino.
Lo segnala un residente del quartiere, Renzo D’Ercole, che ci spiega la situazione che si ritrova quotidianamente di fronte passando per quella zona.
“Si tratta di un’area frequentata e importante, considerando che c’è anche la sede dell’Unicef dovrebbe avere una certa immagine – dichiara – Purtroppo, invece, è abbandonata a se stessa. Da anni c’è di tutto, andrebbe pulita e disinfettata da cima a fondo. Per non parlare della movida che c’è la sera”.
Il degrado in cui è lasciata la zona, all’incrocio tra via Bellinzona e via Amoretti, non passa certo inosservato.
“Abbiamo chiamato anche il Comune per segnalare la situazione, non solo i residenti ma molte volte anche lo stesso Enrico Ganzerla (ex presidente provinciale e ora segretario Unicef Como, Ndr) – continua Renzo – Nonostante ciò, nessuno è intervenuto e di conseguenza quest’area non viene tenuta bene da anni. La zona intorno è abbastanza curata, poi si ritrova la stessa situazione nel sottopassaggio ma almeno lì passano a pulire. Qui, invece, non arriva mai nessuno”.