RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lutto a Como, è morto in Senegal Gianpietro Frigerio, presidente de I Bambini di Ornella. Era stato sindaco di Montorfano

E’ scomparso ieri sera Gianpietro Frigerio, conosciutissimo presidente dei I bambini di Ornella storica associazione comasca attiva nel volontariato e nella cooperazione internazionale in Senegal.

Frigerio si trovava in Senegal per diversi appuntamenti, tra cui l’inagurazione di un nuovo asilo, quando è stato colpito da infarto.

“Siamo colpiti e frastornati – racconta, raggiunto telefonicamente, il vicepresidente, Silvio Peverelli. Non potevamo davvero aspettarcelo, soprattutto per una persona come lui, sportiva e dinamica. Era partito per seguire molte iniziative nuove e pensava di fermarsi per un po’. E’ un dolore enorme”.

Frigerio, ex sindacalista e grande amico dell’anima fondatrice del sodalizio, Severino Proserpio, dopo essere andato in pensione aveva accettato la presidenza. Lascia due figlie e un vuoto enorme in città. Era stato anche sindaco di Montorfano.

Ora l’ambasciata stabilirà i tempi di rientro della salma.

Riceviamo e pubblichiamo le parole dell’associazione, arrivate in questi minuti, in memoria del presidente:

Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda

Improvvisamente, nella serata di martedì 3 novembre, è scomparso a seguito di un tragico malore Gianpietro Frigerio, detto Gianni, conosciutissimo Presidente de I Bambini di Ornella, storica associazione comasca attiva in Senegal da oltre 15 anni, nella realtà di Kelle, con diverse iniziative nell’educazione e sostegno di bambini e fanciulli abbandonati o privi di mezzi di sostentamento. Gianni era presente da pochi giorni nel Paese africano presso il Centro “Giovanni Quadroni” perchè proprio oggi pomeriggio, insieme con Severino Proserpio, fondatore della Onlus comasca e Angelo Agnisola della associazione Formazione Solidale di Caserta, nostra partener nella cooperazione, avrebbe dovuto inaugurare la nuova scuola materna nel villaggio di Daga Dialaw, sorto grazie al lascito della famiglia di Denise Latini di Colle Val d’Elsa, appasionata sostenitrice della nostra Associazione, venuta recentemente a mancare.
Gianni, ex sindacalista della Cgil ed ex Sindaco di Montorfano, sempre attivo nel campo del sociale, lascia un grosso dolore e vuoto ai soci, volontari ed innumerevoli amici del territorio comasco.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Tutta la Cgil di Como partecipa al grave lutto con immenso dolore e si stringe ai famigliari per la prematura scomparsa di Gianni che ricordiamo per la grande passione che lo ha contraddistinto come sindacalista.
    Umberto Colombo
    Segretario generale Cgil Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo