RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

E’ morto Marte Ferrari, storica figura del socialismo. Fu sottosegretario e vicesindaco di Como

“Questa notte è scomparso Marte Ferrari figura simbolo del socialismocomasco. Fra i numerosissimi incarichi, svolti sempre a tutela dei più deboli e con grande abnegazione, voglio ricordarlo quale fondatore e promotore del nostro circolo”.

Così Giuseppe Doria, presidente Circolo Culturale Europeo Willy Brandt Como, ha dato l’addio a una dei grandi protagonisti dalla politica comasca, scomparso a 93 anni.

Di origini emiliane, Ferrari da giovane si trasferì sul Lario. Esponente nella Cgil, di cui fu anche segretario generale della Camera del Lavoro di Como dal 1965 al 1976, fu presidente dell’Inps e militante del Partito Socialista Italiano, a cui si iscrisse nel 1945.

Eletto deputato del Psi nel 1976, venne sempre confermato fino alle elezioni del 1992, chiudendo di conseguenza la sua attività a Montecitorio nel 1994. Venne scelto come Sottosegretario di Stato per i Lavori Pubblici nel governo Goria e nel governo De Mita mentre nel governo Andreotti VI passò, con lo stesso incarico, al Ministero del Bilancio e della Programmazione economica; ricevette inoltre alcune preferenze alle elezioni del Presidente della Repubblica nel 1992.

È stato inoltre vicesindaco di Como nelle due giunte guidate dal democristiano Felice Bernasconi. Votò contro lo scioglimento del Psi e aderì alla corrente di Valdo Spini.

Dal 2006 al 2011 è stato consigliere comunale a San Fermo in provincia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo