Macchine a tutto vapore, in Comune a Como, per l’organizzazione delle varie manifestazioni di Natale. Tre, nel volgere di poche ore, le novità. La più significativa è la conferma di un cambio di direzione rispetto a quanto annunciato qualche mese fa: ossia l’ok a un mercatino in centro, sebbene di dimensioni decisamente più contenute e localizzate rispetto al passato. In particolare, è stato pubblicato l’avviso per selezionare gli organizzatori delle bancarelle in piazza Perretta, davanti all’ex Banca d’Italia, come noto area liberata da poco dal parcheggio per residenti.
Nel dettaglio, sono previste da un minimo di 20 a un massimo di 25 casette in legno (misura 3X2, con possibilità, a numero complessivo invariato, che possano essere posizionate anche strutture doppie di misure di 6×2) per la vendita (senza somministrazione) di prodotti merceologici e/o alimentari, preferibilmente artigianali e tipici del territorio. Per la scelta, l’avviso pubblico dell’amministrazione sarà trasmesso alle associazioni di categoria del commercio locali maggiormente rappresentative.
Passando all’albero di Natale, qui invece Palazzo Cernezzi ha proprogato la scadenza originaria del bando, prima fissata al 16 settembre, portandola al 30 prossimo. Riguardo alla caratteristiche, come già noto è stato accantonato il “cono artistico” visto l’anno scorso.
Quest’anno si tornerà all’ abete naturale che “dovrà garantire, nel suo complesso, un effetto scenografico ed estetico elegante, adeguato al contesto monumentale di pregio della location”. Fissate anche le misure: l’altezza non dovrà essere inferiore a 10 metri e non superiore a 15 metri, escluso il basamento, il diametro minimo non inferiore ai 6 metri. L’albero starà acceso 8 ore e mezza (dalle 16.30 all’una di notte) e dovrà essere illuminato da luci a led.
In ultimo, tra le due offerte complessivamente giunte (una però alla fine rivelatasi senza requisiti idonei) è stata selezionata quella per la maxi pista del ghiaccio in piazza Cavour, dove è previsto un secondo albero di Natale. Il nome però non è ancora stato ufficializzato.
13 Commenti
Con tutte le balle di questa amministrazione addobbare l’albero é un attimo.
L’albero con le balle.
Grande!😅
Personalmente ho molto apprezzato il tono contenuto dello scorso natale.
Ma quando il Frizzantissimo Sindaco con i suoi adepti si deciderà a dichiarare gli incassi della passata edizione del “suo” Natale? Stiamo ancora aspettando di poter festeggiare i risultati strabilianti del grande organizzatore!!
Sarebbe anche bello sapere a quali e quante associazioni e cooperative è stato elargito il famoso 10%
Dai che ancora un paio di mesi e arriviamo a 1 anno.
Tra tre o quattro mesi sarà reso pubblico tutto.
Andiamo a rileggere esternazioni del Rapinese quando era all ” opposizione.
Oggi appare quello che è : un quaquaraqua!!
Mi piacerebbe ritornassero le proiezioni bellissime sugli edifici come quelle di 4/5 anni fa oramai (ricordate il successo dei primi due anni ? ) Ma ovviamente il mercatino fa incassare soldi.. mentre le proiezioni li fa spendere .
Era così bello il cono….
Ahahahah 🤣🤡
Per la pista del ghiaccio hanno partecipato soltanto due aziende, di cui una non aveva i requisiti per farlo. Quindi, soltanto una, di fatto. Alla faccia della concorrenza, che avrebbe dovuto marcare la vera differenza rispetto al passato.
Mi domando, inoltre, perché non sia stato reso noto il nome dell’azienda aggiudicataria.
NatALE a Como
ma quest’anno distribuiscono il cilicio penitenziale?
La città dei balocchi?
“Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto”.
Con Babbo Natale a Cernobbio, of course.