Sabato 19 dicembre la magia del Natale arriva al “Mercato dei produttori di Como Rebbio” e trasforma l’appuntamento settimanale in un momento di solidarietà e sostegno al territorio con tanti espositori.
Oltre agli abituali produttori a km0, sabato 19 dicembre saranno presenti dalle 8 alle 16.30 altri produttori, artigiani e associazioni locali da cui acquistare prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente e del lavoro, per dare un contributo concreto e significativo all’economia territoriale sostenibile in questo periodo difficile. Inoltre, saranno proposti anche laboratori natalizi gratuiti a tema sostenibilità per bambini e adulti.
IL PROGRAMMA
Il Mercato sarà aperto al pubblico dalle 8 alle 16.30 e sia al mattino sia al pomeriggio sono previsti laboratori:
• Ore 10-11 e ore 15-16 “Non tutte le stelle brillano”, lettura di un racconto con a seguire laboratorio per bambini (6-10 anni) a cura di Associazione Battito d’ali (iscrizione obbligatoria)
• Ore 10-11.30 e ore 14.30-16 “Il Natale di Dorothy”, piccole narrazioni diffuse per bambini (4-10 anni) a cura di Associazione Luminanda (senza iscrizione, attività continuativa con al massimo 3 bambini alla volta)
• Ore 13.45-14.45 “Il centrotavola di Natale”, laboratorio creativo per adulti a cura di Atelier delle pulci di Elena Mambretti (iscrizione obbligatoria)
• Ore 14.30-15.30 “Chi mi racconta il Natale?”, letture animate per bambini (4-8 anni) a cura di A Voce Alta Como, con Gabriella Bonanomi, Lorena Mantovanelli e Laura Spreafico (iscrizione obbligatoria)
Tutte le attività in programma sono gratuite e saranno a tema natalizio, con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Iscrizioni a questo link. Per la sicurezza e la salute dei partecipanti, l’accesso al Mercato sarà contingentato e sia l’afflusso interno sia i laboratori
saranno gestiti nel rispetto delle indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-CoV-2.
GLI OBIETTIVI
“Un Natale Sostenibile” nasce per mettere in mostra e far conoscere in modo empirico e reale le buone pratiche di sostenibilità del territorio, che l’Associazione L’isola che c’è e gli altri partner organizzativi portano avanti da tempo e sostengono nel loro operato quotidiano.
Durante l’evento saranno promossi:
• stili di consumo e scelte di vita etiche ed ecologiche;
• filiere corte, produzioni locali e il contatto diretto produttore-consumatore;
• prodotti di qualità, originali e “buoni” (per chi li fa e per chi li sceglie);
• associazioni e organizzazioni no profit territoriali.
In questo anno così faticoso per le attività produttive, commerciali e per i cittadini tutti, l’appuntamento ha poi un significato speciale e importante: vuole essere un’occasione di incontro, scambio e festa natalizia per adulti e bambini.
GLI ORGANIZZATORI
La manifestazione è realizzata e promossa da L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale, insieme a Ecofficine Cooperativa Sociale, Associazioni Luminanda e Battito d’Ali, in collaborazione con i produttori del Mercato Produttori Como Rebbio e con il contributo del Comune di Como concesso tramite il Bando “Natale 2020 in Città”.