RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Turisti in Duomo, Ncc mezz’ora in piazza ad aspettarli. La risposta? Loro possono…”

Breve segnalazione di un lettore sul tema – sempre dibattuto – del traffico nella Ztl di Como. Anzi, in questo caso di più, visto che si tratta di piazza Duomo che ricade nell’area totalmente pedonale. Ovvero, soggetta a termini restrittivi ancora più severi come recitano le disposizione ufficiali riportate anche dal sito del Comune:

Le aree di via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele identificata nella planimetria con il colore blu vengono denominate “Area Pedonale Urbana Duomo” all’interno di tale area è vietata la circolazione (transito e sosta) di tutti i veicoli a motore, compresi i titolari del contrassegno di cui all’art. 381 d.p.r. 495/92 (Invalidi), dalle ore 10:30 alle ore 14:30 e dalle 15:00 alle ore 06:00, di ogni giorno, fatta eccezione per le sole esigenze d’accesso di pubblico interesse, esemplificativamente individuate in servizi di emergenza, raccolta pubblica dei rifiuti, mezzi per la pulizia meccanizzata delle aree, nonché per il solo transito dei veicoli diretti a posti auto su area privata con accesso carraio su tali aree ed, infine, per esigenze contingenti, limitate e non continuative, previa specifica autorizzazione in termini di stretta necessità. Dalle ore 06:00 alle ore 10:30 e dalle ore 14:30 alle ore 15:00 trova applicazione la disciplina relativa alla ZTL Città Murata”.

In più oltre a tutto questo, rispetto a una prima possibilità di deroghe concessa inizialmente dall’amministrazione per taxi e Ncc, nel 2019 – con questa ordinanza – venne abolita anche questa eventualità, peraltro tenendo conto che la sosta (a differenza del mero transito) è sempre stata tassativamente vietata.

Tornando alla vicenda, ecco il breve racconto del lettore (che ha chiesto riservatezza sui dati personali, dopo contatto diretto sul whatsapp di redazione 335.83.66.795): “Sabato scorso, ore 10 circa, una vettura NCC ha parcheggiato per più di mezz’ora in piazza Duomo perché “due clienti indiani stavano visitando il Duomo”. Il conducente ha anche asserito che “loro possono”?!?!?!”
Prima di scrivere stupidate avevo chiesto lumi ad una pattuglia della Polizia locale che in modo deciso ha confermato l’irregolarità.
Mi ha infastidito il tono e l’arroganza della risposta del conducente com quella allusione: loro sono ricchi…”

Como, la lettera: “Lungolago e piazza Croggi, noi residenti sopraffatti da maleducati e sosta selvaggia”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

14 Commenti

  1. A nome dei miei colleghi Autisti Ncc la invito a partecipare alla nostra prossima riunione così ci può esporre meglio le sue moderne teorie sulle “razze”
    Naturalmente per avere ospite un luminare come lei siamo disposti a offrirle il trasporto da casa alla sede della riunione e ritorno

  2. Certo è che i comaschi trattano tutti i turisti a pesci in faccia: ai ricchi no Ncc né taxi, ai poveri no autobus urbani soprattutto d’estate.
    Eppure è una città ricchissima grazie al turismo. Vergognatevi!

  3. Quindi conviene avere una licenza NCC per poter parcheggiare praticamente ovunque, stupidi i residenti che partecipano alla lotteria dei parcheggi, pagano e poi non trovano posto …

  4. Non credo si possa tollerare a lungo questo comportamento. E’ già un privilegio accedere in quella zona ma non si dovrebbe permettere la sosta.

  5. nno si sta parlando di qualche angolo nascosto della città, ma della pizza più centrale e importante della città, anche ai fini della sicurezza…. pare impossibile che per più di 30 minuti si sia consentito.

  6. Non è possibile un controllo capillare del territorio. Serve la coscienza civica che non c’è (a partire dal tono dei commenti e dalle provocazioni delle testate giornalistiche).

    1. Ma quale controllo capillare! Qui si tratta controllo puro e semplice, che manca (non è vero: in Via Mentana per mettere le multe a chi lascia l’auto per più di un’ora il controllo è quasi asfissiante…). La coscienza civica latita, ma non vedo che cosa c’entrano i commenti (se uno s’indigna per una notizia simile ha solo ragione), e non vedo neppure quali siano le “provocazioni”. È provocatorio segnalare le cose che non funzionano? Boh.

      1. Autista sta facendo il suo lavoro ed e consentito eventualmente carico e scarico oppure poteva aspettare fuori dalla piazza e riprenderlo più tardi

  7. ma la sosta selvaggia degli NCC in attesa in piazza duomo rientrerà nel conteggio degli eventi di palazzo cernezzi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo