RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La magia di ‘deComm’: Maddalena apre il laboratorio e svela ai bimbi i segreti della sua arte manifatturiera

Raccontare il territorio del Lago di Como per promuoverne storia e bellezza attraverso la creazione di oggetti frutto di un’accurata ricerca delle tradizioni, di un’arte manifatturiera unica e di un design innovativo. E’ questo lo spirito che anima il negozio, studio e laboratorio creativo di deCommdesign (qui il sito) , guidato da Maddalena, 33 anni, disegnatrice che idea e realizza tutti i soggetti originali della linea deComm. Insieme a lei un team rodato che comprende anche la mamma Maria Pia.

E l’idea incentrata sul lago e su tutto quanto caratterizza il territorio ha suscitato l’interesse anche delle scuole. Proprio questa mattina infatti diversi ragazzi delle elementari dell’Istituto Comprensivo di Como Lago, nell’ambito del progetto educativo “SOSteniamo il Lario”, hanno fatto visita al negozio. “Interessante il contatto con Maddalena, esempio virtuoso di artigianato locale e imprenditoria femminile, con uno sguardo attento che concilia storia, tradizione locale e design”, il commento dell’insegnante che ha accolto gli scolari.

I bambini, si sono presentati, professionali, con diverse domande tutte realizzate per capire come è nata l’idea di Maddalena e come vengono realizzati i disegni e tutti gli oggetti che hanno ammirato. Si è trattato di un momento molto partecipato durante il quale è stato spiegato ai bimbi come la maggior parte delle applicazioni presenti in negozio vengano illustrate a mano direttamente da Maddalena oppure realizzate dall’esperienza di artigiani del territorio. Disegni, dalle linee attuali ed essenziali, sono frutto di uno studio approfondito della storia del territorio del Lago di Como. La decorazione della ceramica utilizza la pittura a mano e le decalcomanie. La stampa dei tessuti di vario genere avviene con l’uso della serigrafia, antico metodo caratteristico del territorio comasco, ma anche con la stampa inkjet. Alla fine Maddalena ha anche voluto fare un piccolo dono ai bimbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo