Sono arrivate le statue che saranno ammirabili in vie e piazze del centro di Como in diretto collegamento con la mostra dal titolo “Plinio il Vecchio e la storia della natura” che si svolgerà dal 3 maggio al 31 agosto 2024 nei due spazi espositivi comunali San Pietro in Atrio e salone del Broletto.
A organizzare l’evento la Fondazione Volta che ha anche chiesto e ottenuto il patrocinio dall’amministrazione cittadina. Come si vede dalle prime foto dei lettori, questa mattina è iniziato il posizionamento e il montaggio delle statue (nelle immagini siamo in piazza Duomo).
Saranno 4 in totale, tutte dell’artista contemporaneo Fabio Viale. L’obiettivo è rendere la mostra maggiormente diffusa e accessibile e creare dei richiami di forte attrattività per il pubblico. Le statue sono ancora in gran parte coperte o in fase di collocamento, dunque difficile identificare ancora con precisione i soggetti. Ma per scoprirne il vero aspetto è ormai questione di poche ore.
6 Commenti
Vado a vedere sembra interessante
Ho visto solo quella di largo Miglio di fronte a Portatorre (prima dell’incappucciamento): Laocoonte con tatuaggi. Bellissima!
Lodevole l’idea di svegliare un po’ la città sonnolenza con questa mostra a cielo aperto, in collaborazione con la mostra su Plinio il vecchio.
speriamo non siano oggetto di vandalismi….
Misteriose e di dubbio gusto a vederle così
La invito a conoscere Fabio Viale, scultore virtuoso, capace di sorprendere con i suoi segni irriverenti. Riesce a lavorare il marmo come fosse un materiale morbido e la finezza dei tatuaggi lo dimostra.
Sono splendide.