RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nel paese sul Lago di Como divampa la polemica sui camper: “Bloccano anche la raccolta differenziata”

Hanno scatenato letteralmente un putiferio le due foto di altrettanti camper parcheggiati di traverso fino a occupare tre posti blu a Domaso (per lettere e segnalazioni scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).

Migliaia di lettori, centinaia di commenti tra chi condanna la sosta in quel modo e chi invece difende i camperisti perché il posteggio era vuoto. Ebbene, oggi arrivano due ‘aggiornamenti’ per così dire. Da un lato, sempre da Domaso, arriva l’immagine di un camper di targa tedesca (oscurata ovviamente per la tutela della privacy) piazzato come un muro davanti ai cassonetti interrati per la raccolta differenziata, di fatto impedendola o quasi. La segnalazione di seguito:

Visto il precedente articolo, ho pensato di mandarvi un’altra bella foto di Domaso dove i camperisti non solo parcheggiano fuori posto ma bloccano anche i cassonetti dei rifiuti, interrompendo servizio della raccolta perché ovviamente non si può svuotarli.

Lavoro nella raccolta dei rifiuti e situazioni così ne vediamo ogni giorno mille.
E a chi nei commenti sull’altro articolo dice che non ci sono aree attrezzate per camperisti, sbagliano: a Domaso è pieno di campeggi e di posti anche per i camper che ne sono in abbondanza, basta pagare.

Poi, dall’autore della prima segnalazione sui due mezzi a occupare i tre posteggi blu, Flavio, la richiesta di una replica a coloro che – con toni anche durissimi – hanno contestato le immagini e difeso quel tipo di sosta perché l’area era vuota di sera. Di seguito, il testo del lettore.

Visto che ho letto dei commenti insipidi alla mia segnalazione di questa mattina, vorrei chiedere se fosse pubblicare una risposta per tutti questi perbenisti:
1) Si tratta di un parcheggio a pagamento h24

2) Anche se in orario notturno, uno dei due camper se n’è andato a gambe levate alla vista della Polizia locale e l’altro alle 11 se ne stava ancora lì bello beato;

3) Cosa ci faccio io in giro alle 6 del mattino non sono problemi vostri

4) Del turismo di maleducati, prepotenti, strafottenti come visti quest’anno qui a Domaso e altro non sappiamo cosa farcene, !

5) Spero vivamente che vi parcheggino un camper davanti alla vostra porta di casa

Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

30 Commenti

  1. Qualche anno fa, parto per un week end e vengo a domani dopo una giornata di lavoro e oltre 2 ore di guida, 4 campeggi mi rimbalzano dopo la loro domanda, quanto si ferma? Preferivano turisti magari stranieri che sostavano più giorni. Stanco, trovo i carabinieri e racconto i fatti, non per polemica, ma per mia stanchezza, gentilmente mi hanno consentito di dormire in un parcheggio per la notte sotto la loro responsabilità. Mai tornato a domaso, accetto persino gli interessi dei campeggi.
    P.S.in week end precedente un ristorante, la ns copia della comanda era siglata con “it” , forse agli stranieri cambiano il prezzo?
    Prima di accusare i camperisti siate onesti e rispettosi delle regole
    voi tutti.

  2. Devo dissentire da quello che hai scritto. E in fare una critica a tutti quelli che scrivono delle risposte priva di buon senso.
    Sono un ex campeggiatore, all’inizio con una roulotte e in seguito lo cambiata dopo 15 anni sempre per 4 persone. In seguito con i figli ormai grandi, ho abbiamo provato con un camper visto la comodità, con il risultato che si perdeva il gusto del vero campeggiatore, così l’ho venduto.
    Per anni ho girato parte del’Europa e l’Italia, è in anni passati i campeggiatori erano ben diversi da oggi. Ho visto e assistito all’estero camperisti stranieri e italiani che almeno all’estero si comportavano correttamente anche se erano molto riconoscibili, è rispettano in particolare le leggi sulla strada che nei vari campeggi. In Italia invece non seguivano per niente le basilare regole del campeggiatore, diciamo molto menefreghisti, ho visto scaricare acque nere in autostrada mentre si viaggiava, nelle piazzole di sosta abbandonare la pattumiera e non solo quella, fare i propri bisogni sia nelle piazzole che ne vari parcheggi di sosta, per non parlare di banchetti veri e propri occupando molto più spazi. Parcheggiare lungo come nelle foto pubblicate, parallelo alla costa sia di laghi e mare, per comodità ma soprattutto interesse. Un lettore ha scritto per gustare un caffè al mattino guardando il lago, non carissimo non per quello, bensì per il gusto di fare i bisogni nel lago, buttare acqua di cottura, e tutto il resto buttabile! Sono stranieri certo, hanno imparato dagli italiani, sanno benissimo che le leggi italiane non sono rispettate, ne tantomeno venire sanzionate!
    Oggi ci sono più camperi di fascia A e di fascia B esteticamente, però (l’occasione fa l’uomo ladro). Nessuno mi viene a disturbare e faccio come voglio. Rispondo a quello della foto davanti alla raccolta dei rifiuti, perché ha parcheggiato in quel modo? Semplicemente per buttare nei bidoni tutto e dico tutto quello che deve buttare, le acque nel lago, e tutti gli altri nei contenitori! I camperisti sono ITINERANTI! Ci sarebbe da dire ancora. Meditate gente!

  3. Buongiorno a tutti. Io sono un camperista e credo che la libertà e la decisione di usare un camper sia concessa a tutti ma ognuno dovrebbe rispettare il codice della strada e specialmente il prossimo. Dopo 30 anni che uso un V.R. non ho mai avuto problemi e sono sempre stato ben accolto in qualsiasi luogo mi sia fermato. Grazie

  4. Semplice non volete i camperisti? Divieto di sosta città e provincia. Che problemi vivete pure la vostra città come volete, con pregi e difetti… Non porto il mio camper a Como passerò oltre sai che problema….

  5. Capita molto spesso anche la situazione opposta, cioè trovare aree riservate alla sosta dei camper, che sono invece occupate da auto che non dovrebbero essere lì. Quindi le scorrettezze ci sono ovunque e vengono commesse non solo dai camperisti.

    1. Credo che questi signori dimenticano quanto viene fatto con soldi europei, dovrebbero ricordare che quando percorrono una strada quella strada non passa solo su terreni di loro proprietà, quando prendono un treno idem, e quando vanno in posti turistici se i parcheggi sono vuoti nessuno gli dice nulla.

  6. Bello il commento….però conosco tante persone che puzzano anche nei giorni feriali…ma nessuna ha il camper… e conosco tante persone che non puzzano, alcune hanno un camper….
    In ogni caso da camperista preferisco stare in spazi predisposti, popolati da camperisti.
    Se non mi fai gli spazi, non vuoi il mio camper e quindi non vuoi i miei soldi….me ne farò una ragione e vivremo felici e contenti entrambi.

  7. Prendo l’occasione per chiedere perché da noi non esistono praticamente semplici campeggi comunali a prezzi abbordabili per tende e camper?perché devo andare all’estero o in centro Italia per trovare aree camper con fontanella e carico/scarico a prezzi accessibili?non tutti i camperisti hanno camper da ricchi.esiste un turismo semplice che ai nostri amministratori non interessa. Diamo alternative,poi possiamo criticare chi non rispetta le regole.
    Inoltre leggo sulla “Provincia “odierna che sono stati multati 5 artisti di strada questa estate a como.
    Le regole per potere esercitare l’arte di strada a como sono complesse e farraginose.andate a Torino o ad Avignone dove gli artisti di strada sono una attrazione turistica.ravvivano il centro e sono non tollerati ma invitati…Povera Como,dove c’è spazio unicamente per i vip.

  8. Io farei in questo modo, senza fare tante storie e lamentele : busserei semplicemente alla porta del camper e farei notare, naturalmente con educazione che il camper è posteggiato nel posto sbagliato oppure chiamerei polizia municipale. A volta basta poco, solo un po’di di buon senso. All’autore della prima segnalazione( Flavio) che ha chiesto diritto di replica prontamente accolta dalla redazione , consiglierei di prendere tutto con un po’ più di saggezza e tolleranza.. la vita è breve, perché prendersela così tanto per cose risolvibili. Invito invece i signori camperisti a visitare Lucca la mia bellissima città aperta al turismo sostenibile, lasciate Como che detto tra noi non è un granché. C’è di meglio nel mondo.

  9. Vietare senza dare alternative non serve a risolvere. Se pensate che i milioni di camper che viaggiano regolarmente in Italia di giorno e che rappresentano un importante indotto economico possano sparire di notte ebbene non è così xké non si possono dematerializzare ne’ ridimensionate. Servono quindi parcheggi (attenzione..non campeggi xké sono servizi differenti) dedicati e se non ci sono (come purtroppo avviene spesso) bisogna lasciare che usino, alle stesse condizioni delle auto, i normali parcheggi pagando gli stalli che occupano. Se ne occupano 3 ne devono pagate 3 come se fossero 3 auto. Dopodiché di camper ce ne sono di belli e brutti, come le auto, ma in generale si tratta di veicoli costosi e spesso invidiati. Forse x questo qualcuno li denigra come se fossero zingari. Il camperista non butta la spazzatura nei fossi xké ha la pattumiera a bordo, non piscia ai lati della strada xké ha il proprio bagno, non lascia i resti del pic nic sul prato perché ha la cucina attrezzata e tanto altro. Poi ci sono i maleducati come fra gli automobilisti ma questo non rileva. Qualcuno faccia un esame di coscienza prima di chiamare indispettito i vigili

    1. Devo dissentire da quello che hai scritto. E in fare una critica a tutti quelli che scrivono delle risposte priva di buon senso.
      Sono un ex campeggiatore, all’inizio con una roulotte e in seguito lo cambiata dopo 15 anni sempre per 4 persone. In seguito con i figli ormai grandi, ho abbiamo provato con un camper visto la comodità, con il risultato che si perdeva il gusto del vero campeggiatore, così l’ho venduto.
      Per anni ho girato parte del’Europa e l’Italia, è in anni passati i campeggiatori erano ben diversi da oggi. Ho visto e assistito all’estero camperisti stranieri e italiani che almeno all’estero si comportavano correttamente anche se erano molto riconoscibili, è rispettano in particolare le leggi sulla strada che nei vari campeggi. In Italia invece non seguivano per niente le basilare regole del campeggiatore, diciamo molto menefreghisti, ho visto scaricare acque nere in autostrada mentre si viaggiava, nelle piazzole di sosta abbandonare la pattumiera e non solo quella, fare i propri bisogni sia nelle piazzole che ne vari parcheggi di sosta, per non parlare di banchetti veri e propri occupando molto più spazi. Parcheggiare lungo come nelle foto pubblicate, parallelo alla costa sia di laghi e mare, per comodità ma soprattutto interesse. Un lettore ha scritto per gustare un caffè al mattino guardando il lago, non carissimo non per quello, bensì per il gusto di fare i bisogni nel lago, buttare acqua di cottura, e tutto il resto buttabile! Sono stranieri certo, hanno imparato dagli italiani, sanno benissimo che le leggi italiane non sono rispettate, ne tantomeno venire sanzionate!
      Oggi ci sono più camperi di fascia A e di fascia B esteticamente, però (l’occasione fa l’uomo ladro). Nessuno mi viene a disturbare e faccio come voglio. Rispondo a quello della foto davanti alla raccolta dei rifiuti, perché ha parcheggiato in quel modo? Semplicemente per buttare nei bidoni tutto e dico tutto quello che deve buttare, le acque nel lago, e tutti gli altri nei contenitori! I camperisti sono ITINERANTI! Ci sarebbe da dire ancora. Meditate gente!

    1. Bravo vedo che hai le idee chiare….tutte le volte che sbagli con la macchina mi auguro che subisca gli stessi danni elencati nel suo commento istigatore….

  10. Buona sera che a lei dà fastidio vedere un camper parcheggiato fuori dalla sua porta si è capito.
    Di turisti maleducati c’è ne sono a bizzeffe camperisti e non quindi si dovrebbe mettere fine al turismo come dice lei.
    E per finire non tutte le dita della mano sono uguali, quindi non facciamo di tutta l’ erba un fascio.

  11. “Sì ma stai tranquillo”! E chiama la polizia locale quando li vedi, se non ne puoi fare a meno: le foto del-giorno-dopo sono inutili, i camperisti tedeschi non leggono regolarmente ComoZero.
    Il prossimo articolo dovrebbe avere il titolo: “a fronte di pericolose infrazioni/disturbo della quiete pubblica/mancanza di decoro/interruzione del servizio di raccolta rifiuti/omissione del pagamento dei posteggi la polizia NON interviene” oppure “… la polizia interviene ed eleva le dovute sanzioni”.
    Basta con le semplici lamentele da bar, perchè si sa che in italia (ma anche in germania, non crediamo che siano come gli svizzeri…) si può fare un po’ quello che si vuole. E quindi fino a multa ricevuta si va a oltranza. Lo fanno gli italiani, perchè non dovrebbero farlo i turisti con in più la leggerezza che un momento di vacanza in un posto di vacanza porta con sé?!

  12. L indignazione è qualcosa di non chiaro .se ci sono reati basta chiamare i vigili
    In un paese civile.
    Se certe situazioni qui sono tollerate è perché in questo paese tutto è tollerato soprattutto l evasione fiscale l ingiustizia sociale e la corruzione

  13. Camperisti: anime belle, civili, rispettosi, altrospendenti, ecologisti, simpatici e profumati.

    Li amo tutti. Tutti.

    E chi osa dire il contrario ha ragione.

    1. Da utilizzatore di autocaravan trovo il suo commento particolarmente denigratorio e di modeste, anzi minuscole vedute.
      Badi dunque alle sue abitudini, non correrà il rischio di provare il piacere del turismo (rispettoso) en plein air.

  14. Due locali dovrebbero mettere le macchine parcheggiate regolarmente negli stalli una davanti ed una dietro ai camper in modo tale che non riescano a partire quando vorrebbero.

    1. Credo che bloccando di proposito un veicolo – nonostante il torto del primo – si configuri il reato di “violenza privata”, anche la relativa istigazione non passerebbe inosservata, passando (inutilmente) in un torto marcio e dimostrando una bassezza comportamentale degna di pochi.
      Cristina, cambierei approccio ai problemi, il far west per fortuna possiamo tenerlo lontano e a ovest…

    1. Mi scusi mario+ ma chi sono cialtroni maleducati le persone che offendono i camperisti? Oppure le persone che sparano cazzate contro i camperisti che neanche conoscono mi spieghi grazie

  15. Povero cittadino vessato dai camperisti… bisognerebbe che diventi uno sceriffo in turno 24 ore.. anche perché dalle foto nel articolo sono solo nelle ore buie che i mostri camperisti addirittura parcheggiano! Magari prima che sorga il sole.. X inciso i campeggi pieni non prendono camper e la stagione sta terminando.. caro scrittore noleggia un camper in bassa stagione così ti innamorerai della vita su ruote

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo