Dopo la mobilitazione e la raccolta di migliaia di firme, questa mattina, lunedì 17 novembre, tanti cittadini contrari all’abbattimento degli storici ciliegi di via XX Settembre a Como si sono radunati sin dalle 7 per bloccare il taglio delle piante. Uns discesa in piazza negli stessi momenti in cui il sindaco Rapinese ha annunciato: “Io li taglio lo stesso”.


E infatti in via XX Settembre sono già arrivati i giardinieri incaricati del taglio.


Come noto, infatti, proprio da oggi è prevista la rimozione degli alberi poiché – come riferito dal sindaco Alessandro Rapinese – giudicati in pessime condizioni di salute da un agronomo consultato dall’amministrazione. Al posto dei ciliegi, dovrebbero essere collocati dei Peri.
Ma, come detto, in tantissimi si sono opposti all’abbattimento delle piante e stamattina, sin dalle prime luci del mattino, si sono ritrovati in via XX Settembre per bloccare l’operazione o, almeno, contestarla fino all’ultimo secondo.
Da sabato scorso a ieri, si erano susseguite le prese di posizione contrarie alla decisione del Comune di Como, culminate con un appello dell’ex consigliera e assessore Anna Veronelli, anche ex presidente del Conservatorio, che si è rivolta direttamente agli attuali eletti a Palazzo Cernezzi per invitarli a stoppare gli abbattimenti.