Cancellata la decisione dell’amministrazione precedente e un secco no alla Canturina Bis opera che se realizzata nel suo complesso dovrebbe collegare Cantù e Mariano Comense per una spesa stimata di 334 milioni di euro oltre il 70% in più rispetto al primo preventivo (qui tutti gli approfondimenti). E’ quanto è stato deciso dal consiglio comunale di Figino Serenza. Ecco quanto fanno sapere Gruppo Territoriale Como e Lago del Movimento 5 stelle in una nota, eccola:
In data 13.12.24 in aula di Consiglio Comunale, il Comune di Figino Serenza revoca la vecchia delibera datata 20.04.22 dell’amministrazione precedente ed esprime chiaramente la sua contrarietà all’opera inutile della canturina bis.
Cosa più importante non lo fa come chi la sostiene per partito preso, adducendo preoccupazioni meramente economiche, completamente fuori luogo.
Il Sindaco Stefano Tomaselli lo fa portando, insieme al gruppo di giunta, delle argomentazioni solide e di buon senso:
- Attenzione e salvaguardia di un bene territoriale come il Parco delle Groane;
- Coerenza e rispetto alle intenzioni espresse ai cittadini;
- Richiesta di studi urbanistici più approfonditi per lo sviluppo di una mobilità alternativa alle logiche oggi ancora dominanti;
60 milioni di euro previsti per la realizzazione di un lotto stradale di un paio di chilometri; dovrebbero essere investiti in maniera più lungimirante, equa e sostenibile. Ormai è sicuramente un peccato per i soldi già spesi (è vero, gli stessi avrebbero potuto essere già stati spesi meglio), tuttavia, secondo i sostenitori se ne dovrebbero buttare altri 300 milioni. Può essere questa la logica?
Esprimiamo ammirazione e supporto verso la scelta del comune di Figino e della sua giunta di proporsi come alternativa alle solite politiche dedite alla pura cementificazione, al consumo di suolo e agli interessi che ne derivano.
Federica Douglas Scotti
Rappresentante Gruppo Territoriale Como e Lago del Movimento 5 stelle