RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Non rientra a casa e non è al bivacco: mobilitato il Soccorso alpino per un giovane escursionista sui monti comaschi

Intervento stanotte per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Una quindicina i soccorritori impegnati, appartenenti alle Stazioni di Dongo e Lario Occidentale.

L’allertamento da parte della centrale è arrivato intorno alle 20:00 di ieri, per il mancato rientro di un giovane escursionista milanese di 26 anni. Era salito al bivacco Zeb, poi aveva avvisato i familiari di essere partito per tornare a casa. Il mancato rientro in serata ha fatto partire la ricerca. Oltre al Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sono intervenuti anche l’elisoccorso di Areu e i Vigili del fuoco.

Sul posto sono intervenute squadre VVF di Menaggio e Dongo con specialisti TAS (topografia applicata al soccorso) e droni VVF dai comandi di Milano e Parma insieme a personale del soccorso alpino. Le squadre territoriali hanno perlustrato la zona, in cui ci sono canali e vallette, sotto una pioggia intensa, e verificato che il giovane non era al bivacco.

L’intervento si è concluso stamane alle ore 05:45 circa con il ritrovamento nella zona Alpe di Magiam da parte dell’elicottero (Areu) durante una ricognizione. Il giovane escursionista era incolume, in ottimo stato ed è stato trasportato in elicottero a Gravedona per ricongiungersi con i familiari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Queste sono giornate ideali per andare a passeggio in montagna. Specialmente da soli. Cielo terso, tempo stabile.

  2. sentiero nel bosco in questione molto facile ed ampio forse la pioggia forte e penso la mancanza di una torcia, da portare sempre nelle escursioni, gli ha reso il rientro impossibile, chissa che bella nottata al freschino……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo