Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

“Non solo dolce”. Roberto, Maria Teresa e il paradiso (dei golosi) che fa dolce Albate

(foto Matteo Congregalli)

Ad Albate, al piano terra di un condominio, c’è un piccolo angolo di paradiso per tutti gli amanti dei dolci. Difficile trovarlo se non lo si conosce ma in zona sono davvero pochi coloro che non si sono rivolti almeno una volta a “Non solo dolce”. Per un gelato a merenda, per dei pasticcini da portare a casa di amici, per una torta di compleanno.

Il laboratorio di Roberto Macrì, genitori calabresi ma nato e cresciuto a Como, è un punto di riferimento per tutta la comunità albatese ma il sapore dei suoi dolci è noto ben oltre il quartiere.

“La nostra forza sta nel fatto che realizziamo tutto sul momento – ci spiega Roberto che dal 1997 guida il laboratorio insieme alla moglie Maria Teresa Bellini – Se si arriva in negozio alle 17.30 è difficile che trovare ancora qualcosa sul bancone ma non c’è problema: se le persone hanno pazienza, noi offriamo loro dolci freschissimi. Non esiste che noi riempiamo i cannoncini di crema alla mattina per tutta la giornata. Quando ci vengono richiesti li prepariamo. E la qualità, soprattutto nel food, paga sempre”.

Oggi “Non solo dolce” è una pasticceria che dà lavoro a nove dipendenti e che cerca di formare nuovi pasticceri proponendo stage ai ragazzi delle scuole.

“Cerco di trasmettere loro la passione per questo lavoro, certamente impegnativo, ma soprattutto negli ultimi tempi sono influenzati da quello che vedono in televisione, troppo spesso lontano dalla realtà” aggiunge Roberto. Lui, che si è appassionato alla pasticceria già da bambino quando “pasticciavo in cucina insieme a mia sorella”.

Poi la scuola professionale, gli stage, il lavoro da dipendente in Svizzera e nel comasco, e la decisione di iniziare a 32 anni l’attività in proprio. Assaggiando il suo gelato al limone che – ci spiega Roberto – “è il più difficile da preparare, faccio arrivare i limoni da un fornitore di Amalfi di fiducia – capiamo che ha fatto la scelta giusta. Per lui, e per noi che godiamo delle sue creazioni.

TAG ARTICOLO:

16 Commenti

  1. Il migliore.
    La crema pasticcera è inimitabile. La cortesia familiare… Sempre un sorriso, ma intransigenti sulla qualità. Mi è capitato in passato di non poter portare un loro dolce da amici o parenti perchè sarebbe stato troppo tempo fuori dal frigo o preparato in anticipo non sarebbe stato più così buono. Hanno rischiato di perdermi come cliente…troppo intransigenti! E invece resto. Perchè questa sì che è serietà. Roberto ci mette la faccia sui suoi dolci e una panna molle, un frutto poco fresco o una sfoglia rammollita dal trasporto non lo rispecchierebbero. Lui è così: massima qualità a costo di perdere una vendita. E noi lo adoriamo… ?

  2. Roberto è da sempre colui che ci accompagna in ogni occasione di festa! Non solo dolce, anche gentilezza e sorrisi!

  3. Bé é giusto anche dire che da anni Macri e Teresa danno pasticcini una o più volte la settimana, a persone in difficoltà!!! dai tempi dei dormitorio in Via Dante, poi alla stazione, poi all’Ozanam ed ora alla colazione del mattino che distribuisce quel santo di Don Roberto…e senza contare le altre sue generosità!!!!
    Pensate quindi da quanti anni, dona alle persone in difficoltà!!!
    Grande, grande,grandi!!!!

  4. Un mito ormai.. generosità, intraprendenza, prodotti di qualità e uno staff di collaboratori di alto livello.. Ed ecco che ad Albate abbiamo la miglior pasticceria di Como!! Continuate così.. complimenti sinceri!!!!

  5. La pasticceria non solo dolce…. è il massimo che c è…torte super buone…l ho fatta fare x matrimonio di mia figlia…x compleanno di mio marito… pasticcini…tutto buono e molto gentili…ti consigliano…io ho sempre parlato con Matteo…persona alla mano e molto gentile…
    Poi il tocco che fa capire che belle persone sono…
    A tutti i clienti offrono sempre un pasticcino…sono dei grandi…recensione da 10?

  6. Tutto eccezionale! I dolci che non smetteresti mai di mangiare perché non stancano mai…. Grande Roberto, Maria Teresa e tutto il team un abbraccio e un grande in bocca al lupo…

  7. Il meglio, come pasticcieria, ma anche e sopratutto gentilezza , professionalità e cordialita’ di tutto il personale. Super….e chi ancora non ha provato non sa cosa si perde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: