RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Novità a Como, la piazza tra centro e lago liberata dalle auto ospiterà concerti, balli e spettacoli

Liberata definitivamente dal parcheggio auto dei residenti, ora piazza Perretta – nel pieno centro di Como e a due passi dal lago – si prepara a un’estate di eventi, concerti, balli e cabaret. Questo è l’obiettivo messo nero su bianco dalla giunta comunale in vista del clou della stagione turistica.

Come noto, dopo l’eliminazione della sosta, l’area è stata completamente pedonalizzata ed è stata rifinita con il porfido, mentre già di suo gode di suo di una posizione piuttosto strategica sull’asse centro storico-passeggiata a lago. Tutti motivi che hanno convinto la giunta di Palazzo Cernezzi a destinare piazza Perretta a una serie di eventi tra mercatini e intrattenimento. Nello specifico, per l’estate in arrivo, le novità maggiori arrivano proprio dal secondo fronte, visto che l’amministrazione punta a organizzare, testualmente, “un calendario di eventi di intrattenimento musicale e di ballo nella cornice di Piazza Perretta, a cura di soggetti terzi di comprovata esperienza e professionalità, [che] possa contribuire all’animazione della città nel periodo estivo, creando occasioni di socialità e condivisione, soddisfacendo gli interessi un pubblico eterogeneo e aumentando l’appeal turistico del capoluogo”.

La programmazione – che poi convergerà in un cartellone di appuntamenti gratuiti tra la fine di giugno e la metà di agosto, nelle giornate di venerdì e sabato – sarà basata su “serate con esibizioni di scuole di ballo della città e del territorio con, a seguire, intrattenimento danzante con il coinvolgimento del pubblico e serate con spettacoli musicali di band, artisti solisti e cabaret concerto”.
Gli eventi non sono ancora definiti in maniera puntale, ma il Comune si avvarrà anche di un professionista esterno che, con apposito incarico, “definirà gli scenari tipo e i modelli organizzativi e procedurali per garantire la sicurezza in occasione di pubblici spettacoli e trattenimenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

33 Commenti

  1. Como pieno di spazi per musica ed eventi che meraviglia.
    adesso oltre all’ex bocciofila anche la piazzetta liberata dalla auto dei residenti, senza dimenticare il mercato coperto insomma abbiamo più spazi che eventi, tempo un mese e TAC mercatino anche lì è l’unica cosa che sanno fare in comune!
    Suggerimento al Rapi perchè non sposti il mercatino di piazza san fedele lì e liberate quella splendida piazza?

  2. La piazza l’avranno anche liberata (in realtà qualche auto c’e’ sempre), ma la via di fianco è sempre piena di macchine…tra l’altro, a Como abbiamo una percentuale di disabili (quasi tutti proprietari di mezzi molto costosi) davvero alta, il centro storico dovrebbe essere popolato solo da gente munita di bastone e deambulatore, anche se io non ne vedo mai e tutti quelli che noto scendere da auto che recano il contrassegno per portatori di handicap sono persone in perfetta forma…

  3. Nella foto a sinistra si vede il palazzo della ex banca d’Italia ,diventerà nel giro di 3 anni un Hotel 5 stelle lusso ,pensate che accetteranno il frastuono/caos sotto le loro camere? non penso proprio.

  4. Felicissimo di non abitare più a Como… Non per il sindaco, ma contento di non essere più concittadino degli eterni incontentabili! Evidentemente costoro preferivano la piazza piena di automobili in sosta…. Poverini….

  5. SCUSATE ma i residenti Qui Nn BRONTOLANO? CONCERTI E ALTRO ..SOLO IL LUNA PARCK DA FASTIDIO ???? .
    CIOÈ CERCHIAMO DI AVERE UNA LOGICA ..O INSORGETE ANCHE QUI .O SIETE PECORONI ..

  6. Desolata…ci vada il sindaco a ferragosto!
    Simile al deserto di piazza Cavour!
    Che squallore,2 alberi e 4 panchine no?
    Forse costano troppo,ma col rincaro dei posteggi si può fare!
    Ridicoli.

      1. Ma che cosa c’entra piazza San Fedele con piazza Perretta? La prima è lì da secoli uguale a sé stessa, l’altra è una creazione degli Anni Trenta. Ma perché certa gente ce l’ha con alberi e panchine? Non riesco proprio a capire.

    1. Ovviamente l’interesse di pochi cittadini (privilegiati e snob, vista la posizione, considerando che la maggior parte degli stabili è occupata da uffici) ha la precedenza su quelli di un’intera città. A Madrid gli stretti vicoli del centro d’estate sono affollatissimi sino alle 4 di mattina ma nessuno si lamenta. In tutte le piccole piazze di tutte le principali città turistiche europee si svolgono eventi, non solo il venerdì e il sabato, ma nessuno si lamenta. Conoscendo poi i cittadini (e la loro “apertissima” mentalità) questi intrattenimenti si concluderanno alle 23:30, massimo mezzanotte: nulla di intolletabile.

  7. E’ la volta buona che si riuniscono i Beatles, Live in Perretta.
    Era meglio, però, il falso prato sintetico in offerta del Brico per un effetto Woodstock da invidia. Ma ci accontenteremo.

    1. È meglio una città silenziosa, con pochissimi pedoni oltre le 21:00, possibilmente ricchissimi e pronti a spendere decine di migliaia di € nelle attività commerciali. L’ideale sarebbe se fossero tutti caucasici e biondi ma rigorosamente non slavi. Tollerati i radical chic ma solo se veramente benestanti e con abbigliamento controllato dall’apposito comitato per il pubblico decoro all’uscita dai loro alloggi. L’osservanza delle norme sarà vetificata da apposite squadre per la pubblica sicurezza con camicia nera e fez.

      1. La scelta di quella piazza ci conferma l’intelligenza che governa. L’idea di dare uno spazio va bene, ma dimostrano di non capire una fava circa una adeguata posizione. Sarà una piazza Volta 2. Auguri. Pioveranno denunce.

  8. Sempre più provinciali: il ballo in piazza di sabato in estate. Il deserto negli altri giorni e nel resto dell’anno. Peggio che nelle Case di Riposo gli eventi della Como di Rapinese.

    1. Se ti aspetti il liscio credo rimarrai profondamente deluso… deluso da te stesso per aver valutato senza un’opportuna verifica. Ovviamente hai volontariamente omesso le altre tipologie di intrattenimento elencate. Essere fazioso: lo stai facendo bene.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo