Parte una interessante sperimentazione a Como, fino al prossimo 31 dicembre 2024, per la consegna dei passaporti ai cittadini anche nei quartieri della città, tramite uffici comunale e dunque non più soltanto agli affollati sportelli della Questura.
La convenzione siglata tra questore e sindaco nasce, per l’appunto, da alcuni numeri inequivocabili: la Provincia di Como ha una superficie di 1.279 kmq e una popolazione di 599.499 persone, di cui 47.271 stranieri. Con 147 Comuni, per lo più di piccole dimensioni, e il confine con la Svizzera, con la provincia di Sondrio, quella di Lecco, quella di Monza Brianza e quella di Varese. In questo quadro, Como da sola occupa il 3% della superficie dell’intera provincia e vi risiedono circa 85.263 persone (14,2% degli abitanti dell’intera provincia).
Risultato: la vasta estensione geografica, con un territorio tutt’altro ‘semplice’ rende spesso difficoltoso per i cittadini residenti nei Comuni raggiungere il Capoluogo. Eppure, a oggi, gli sportelli per il ritiro del passaporto ordinario elettronico sono collocati nella Questura di Como, che tra l’altro opera senza altre strutture periferiche e serve un bacino di circa 600.000 persone (consegnando in media 3.500 Passaporti al mese).
Come se non bastasse, il cittadino, pur avendo possibilità di delegare altri al ritiro, è di regola tenuto ad effettuare almeno due passaggi presso l’Ufficio Passaporti di Como: uno per la presentazione dell’istanza e l’altro per il ritiro, finendo per creare notevole affollamento presso gli sportelli.
E dunque, per semplificare e agevolare, ecco l’accordo Questura-Comune che prevede che la modalità di ritiro del passaporto verrà scelta dal cittadino al momento della presentazione dell’istanza. Sarà, infatti, possibile ritirare il documento all’Ufficio Passaporti della Questura di Como oppure in uno dei due plessi messi a disposizione dal Comune di Como, a scelta del richiedente:
- Centro civico di Albate sito in Via Sant’Antonino 4;
- Centro civico di Sagnino sito in Via Segantini 2.
Il cittadino verrà avvisato dall’Ufficio Passaporti di Como che il suo passaporto è pronto per la consegna e che, qualora abbia optato per tale servizio, dovrà recarsi a ritirarlo direttamente.