RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Novità assoluta in Ticino e per i frontalieri: carpooling aziendale con premi fino a 500 franchi

I Comuni di Chiasso, Balerna e Novazzano, unitamente a ERS-MB (Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio), al Polo di sviluppo economico (PSE) Pian Faloppia e con il sostegno di lastminute foundation e di Mobitrends, presentano l’iniziativa MomòRide. Il progetto è volto ad incentivare la mobilità aziendale condivisa attraverso il carpooling.

L’iniziativa si rivolge sia alle aziende sia ai collaboratori; partirà ufficialmente il 21 gennaio 2026 e sarà attivo, nella sua prima fase, fino al 31 dicembre 2027.

L’impegno dei Comuni per la mobilità sostenibile

A partire dal 2016, i Comuni di Balerna, Chiasso e Novazzano si sono occupati di mobilità aziendale promuovendo i progetti dei Piani comprensoriali di mobilità aziendale sui loro territori, strutturando le iniziative in più fasi e con modalità diversificate.

Con i Comuni del Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno anche attivamente sviluppato la rete di bike sharing, dislocando varie postazioni nei punti strategici comunali e implementato parallelamente la campagna Bikecoin sia per le aziende del territorio sia per le proprie amministrazioni comunali.

Le riflessioni sul tema della mobilità condivisa coinvolgono oggi attori istituzionali come il PSE del Pian Faloppia, l’ERS-MB e l’ente non profit lastminute foundation. Da questa sinergia è nata MomòRide, una nuova iniziativa di mobilità sostenibile che abbraccia i tre Comuni.

Come funziona MomòRide: l’App Mobalt e i premi

MomòRide è una misura di mobilità comprensoriale pilota in ambito di carpooling. Propone un modello di partenariato tra pubblico e privato con l’obiettivo di offrire una nuova opportunità per incentivare la sostenibilità. Si tratta di una prima a livello ticinese e si propone quale modello replicabile su scala allargata per diminuire il traffico e le emissioni di $CO_2$.

  • Tecnologia: Viene utilizzata l’app Mobalt (società Mobitrends), personalizzata per il progetto.

  • Funzionamento: Gli utenti comunicano tramite chat interna, condividono percorsi e creano equipaggi in autonomia.

  • Tracciamento: Il conducente avvia la geolocalizzazione e registra i passeggeri tramite un codice QR dinamico.

  • Sistema a punti: Ogni spostamento tracciato attribuisce punti in base a viaggi e chilometri percorsi.

Incentivi in denaro per i lavoratori

Ogni mese, i Comuni promotori mettono a disposizione premi in contante per un valore complessivo di CHF 500 per gli equipaggi delle aziende con sede nei tre Comuni. L’azienda può inoltre definire ulteriori ricompense monetarie o mirate per i propri dipendenti.

Vantaggi e contributi per le aziende aderenti

Le aziende del comprensorio sono invitate a partecipare con condizioni agevolate:

  1. Aziende < 20 collaboratori: Adesione gratuita.

  2. Aziende > 20 collaboratori: Sconto del 40% sull’abbonamento Mobalt (modulo carpooling). Promo: adesione entro il 31 marzo 2026 = primo anno gratuito.

Decreto esecutivo e contributi cantonali

Il progetto rientra nel Decreto esecutivo concernente la concessione di contributi per la mobilità aziendale (21 settembre 2022). Le imprese possono richiedere:

  • CHF 10 a collaboratore per il carpooling.

  • Il contributo viene erogato se gli incentivi totali elargiti sono $\ge$ CHF 1’000 (es. azienda di 150 collaboratori = CHF 1’500 di contributo).

Obiettivi e futuro della mobilità in Ticino

Oltre alla riduzione del traffico e della richiesta di parcheggi, MomòRide mira a creare una rete tra aziende e mobility manager. La diffusione del carpooling favorirà sia i residenti in Ticino che i frontalieri, aumentando le possibilità di trovare passaggi interaziendali e rafforzando i rapporti tra lavoratori.

Al termine del biennio, l’iniziativa permetterà di ottenere una mappatura aggiornata dei tragitti casa-lavoro, analizzando frequenze e picchi di traffico. L’auspicio è di estendere il progetto ad altri Comuni e partner (come BancaStato, già finanziatrice della prima challenge collettiva), trasformando la sperimentazione in un’abitudine virtuosa e sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo