RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nuova allerta gialla temporali per il Comasco, possibili dal pomeriggio

L’ultima allerta meteo è andata a vuoto infrangendo la speranza che il caldo immenso di questi giorni subisse un piccolo stop. Tant’è. Ora arriva un nuovo codice giallo per temporali sul Comasco, lo dirama la Protezione Civile Lombarda:

Per il pomeriggio di oggi 25/07 è atteso un aumento dell’instabilità a partire dai rilievi, con precipitazioni sparse che, nel corso del pomeriggio-sera, potranno interessare anche i restanti settori. Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, con possibili fenomeni anche di forte intensità. Sono inoltre previsti venti in rinforzo in pianura e su Pavese, mentre in montagna la ventilazione sarà debole o moderate da Ovest/Sud-ovest.

Per la giornata di domani 26/07 permarranno condizioni di instabilità per gran parte della giornata con precipitazioni sparse che, a più riprese, interesseranno irregolarmente gran parte della regione. Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, con possibili fenomeni anche di forte intensità. Si segnala, durante il corso della giornata, il rinforzo dei venti in pianura, mentre In montagna si attendono venti deboli o moderati. Si sottolinea che saranno possibili ovunque raffiche oltre i 60 km/h anche associate ai fenomeni temporaleschi. Secondo gli attuali scenari di previsione è attesa la permanenza di condizioni di instabilità su tutta la regione anche per la giornata del 27/07, con precipitazioni a carattere sparso di rovescio e temporale. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti orientali nella seconda parte della giornata.

allerta-Idro-meteo-2022.73
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

    1. I fenomeni temporaleschi sono molto difficili da localizzare al centimetro. Quindi può piovere in un luogo e saltarne uno distante pochissimi km. L’allerta serve appunto a porre in atto misure preventive di vario livello.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo