RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

L’immenso parco di Como tra bosco, castello e meraviglie archeologiche: la stagione 2024 della Spina Verde. Il 2 marzo presentazione al pubblico

Sabato 2 marzo si aprirà ufficialmente la nuova stagione del Parco Regionale Spina Verde e del Castel Baradello di Como, imponente simbolo della Città che si staglia all’interno del Parco.

Arte Contemporanea, Attività per Bambini, Benessere, Filosofia, Food, Poesia e Letteratura, Storia Contemporanea, Medioevo, Musica e Special Event. Questi i principali filoni tematici della nuova stagione 2024 che vuole continuare, e rendere sempre più manifesto e partecipato, il percorso restitutivo del Parco iniziato nel 2022. Un bene collettivo e parte integrante di Como e del territorio limitrofo (Il tuo Castello a due passi da Como), ma anche un’area sempre più attrattiva e d’interesse da tutta la Lombardia nord-occidentale e dal Ticino.

Grazie all’aumento significativo delle aperture del Castel Baradello e alla programmazione ogni anno più ricca, il Parco e il Castello stanno diventando un polo culturale dove recarsi più volte per prendere parte a iniziative diverse. Da marzo a ottobre i progetti “Un parco da vivere” e “Castello Live!”, che vedono la co-progettazione di molteplici soggetti locali e nazionali, proporranno eventi eterogenei e di qualità capaci di coinvolgere pubblici traversali, comaschi e turisti, con passioni e interessi vari.

Percorsi escursionistici standard ed esperienziali, Esposizioni (Baradello Art Lab), Café philo, Lectio magistralis e reading, Performance e festival musicali, Degustazioni, Spettacoli e laboratori per bambini, Workshop olistici e iniziative speciali a tema.

La stagione 2024 nel Parco Regionale Spina Verde, coordinata e promossa da Slow Lake Como per il Parco Regionale Spina Verde, nasce dalla collaborazione e dalla sinergia con tante realtà territoriali: A Voce Alta Como, ASD Sala d’arme Stella Splendens, Associazione Bottega volante, Associazione Cavalieri Palio del Baradello, Birrivico, CiaoComo Radio, Comune di Como, Cooperativa Sociolario, Dominioni Editore, Ecoplanetario di Tradate, Enaip Como, Fai Como, FAI – Villa del Balbianello, Ferrovienord, Gruppo letterario Acarya, Open Artelier, Return 2 Nature , Slow Food Como, Slow Moon arts & events, Società Archeologica Comense, Teatro Sociale As.li.co, Villa Carlotta, Wicked Tales Brewing.
Imprescindibile, poi, la partnership con singoli operatori culturali: Gin Angri, Lorenza Morandotti, Emilio Alberti, Valerio Gaeti, Yari Miele, Paola Alborghetti, Eckehard Fuchs e l’editor Andrea de Gregorio (Baradello Art Lab), Cristiano Stella e Roberto Sala (Lectio magistralis), Katia Trinca Colonel (Cafè philo), Dario Tognocchi (Spettacoli di burattini), Luisa Azzerboni e Mara Milanesi (Workshop olistici).

PRESENTAZIONE STAGIONE – SABATO 2 MARZO 2024

Ore 10.30: presentazione della stagione 2024 presso la Pinacoteca Civica di Como
Ore 11.30: passeggiata dalla Pinacoteca Civica fino al Castel Baradello All’arrivo: rinfresco con prodotti locali e apertura ufficiale delle visite
Ore 14.00: inaugurazione della mostra “Frammenti”
Esposizione del fotografo Gin Angri allestita nella torre del Castello
Sede Pinacoteca Civica: Como, Via Armando Diaz 84. Sede Castel Baradello: Como, Via Castel Baradello 5.
Appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, ingresso libero senza prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo