Le piogge non mollano, dopo la pausa di oggi nuovi rovesci in arrivo con preallarme della Protezione civile lombarda. Ecco le previsioni:
Sulla Lombardia prevista per la seconda parte della giornata di oggi 17/05 debole o al più moderata instabilità sui rilievi alpini e prealpini sino alla serata con rovesci o temporali sparsi, in estensione verso Nord – Est, ma con molto bassa probabilità di temporali forti. Non si esclude l’occasionale interessamento delle zone di Pianura, specie quelle occidentali. Cumulate locali possibili nell’ordine dei 10 mm/h. Tra pomeriggio e sera si segnala inoltre un rinforzo dei venti da Sud, più marcato su Appennino, sulle zone di Bassa Pianura e in quota sui rilievi settentrionali, con raffiche massime intorno a 40-55 km/h.
Per la giornata di domani 18/05 previsti nella tarda mattinata isolati rovesci sulle zone Nord – occidentali in estensione, nel corso del pomeriggio – sera, ai rilievi centrali ed orientali. Dal pomeriggio sino alla tarda serata si segnalano possibili rovesci sparsi o locali temporali su zone prealpine e alpine, con probabile interessamento delle zone di pianura occidentali, mentre sarà meno probabile l’interessamento della bassa pianura orientale (rimane molto bassa la probabilità di temporali forti). Nella giornata in generale precipitazioni più insistenti sulle zone occidentali e centrali, ma non sono esclusi in tarda serata intensi piovaschi sulle zone di alta pianura centro-orientali. Ventilazione ancora moderata o forte da Sud in quota sui rilievi nel pomeriggio, con qualche rinforzo da Nord in serata sulla pianura.
Si segnala che a causa delle precipitazioni che hanno interessato il bacino del fiume Po negli ultimi giorni, si sta registrando il transito di un’onda di piena (morbida) nel tratto lombardo. Il dettaglio della previsione idraulica è oggetto del Bollettino di Monitoraggio e Previsione consultabile alla sezione “Archivio documenti” sull’app e webapp allertaLOM.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 18/05 i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l’aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2024.77