Nuove piogge in arrivo (in particolare domani) su Como e provincia, non sono annunciati scrosci di particolare potenza ma l’acqua sarà abbondante e per questo è stata diramata un’allerta gialla per rischi idrogeologici. Ecco le previsioni diffuse dalla Protezione civile lombarda:
Per la giornata di oggi 29/02 permane attiva al Sud Italia una circolazione di bassa pressione, che risulterà in veloce traslazione verso Nord nel corso delle prossime ore. Sulla Lombardia è quindi prevista una ripresa delle precipitazioni, in prevalenza deboli o molto deboli, nel corso della serata odierna. Quota delle nevicate intorno a 1800 metri. Si conferma una ventilazione moderata
da Est/Nord-Est in quota sull’Appennino, a tratti forte sui versanti esposti, qui con velocità massime di raffica fino a 50-60 km/h.
Per la giornata di domani 01/03 previste sulla Lombardia precipitazioni in generale deboli e a carattere sparso, a tratti moderate e più continue sui settori prealpini e di alta pianura occidentali. Nel complesso delle 24 ore, sono attesi accumuli tra 5-20 mm su settori prealpini e di pianura centro-orientali, tra 15-30 mm su quelli occidentali e Appennino. Scarsi gli apporti sulle Alpi, al più fino a 10-15 mm su Retiche Centrali e Occidentali. La fase più intensa delle precipitazioni sarà maggiormente probabile nella seconda metà del giorno e soprattutto in serata, in particolare su Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano. Quota delle nevicate generalmente compresa tra 1500-1700 metri, possibile a quote fin verso i 1400 metri in serata su Alpi e Prealpi Occidentali. A causa delle precipitazioni che nell’ultima settimana hanno interessato l’Appennino, un’onda di piena sta interessando il fiume Secchia nel tratto lombardo. Secondo gli attuali scenari previsionali i livelli potrebbero aumentare, seppur non in maniera significativa, anche nelle prossime ore in seguito alle ulteriori precipitazioni previste sull’Appennino emiliano.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 28/02, sulla base dei nuovi scenari previsionali, l’aggiornamento dei codici colore di allerta.
LE PREVISONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2024.29