RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nuove piogge in arrivo su tutto il territorio con allerta gialla. Quando sarà il momento più intenso, le previsioni

Nuove piogge in arrivo (in particolare domani) su Como e provincia, non sono annunciati scrosci di particolare potenza ma l’acqua sarà abbondante e per questo è stata diramata un’allerta gialla per rischi idrogeologici. Ecco le previsioni diffuse dalla Protezione civile lombarda:

Per la giornata di oggi 29/02 permane attiva al Sud Italia una circolazione di bassa pressione, che risulterà in veloce traslazione verso Nord nel corso delle prossime ore. Sulla Lombardia è quindi prevista una ripresa delle precipitazioni, in prevalenza deboli o molto deboli, nel corso della serata odierna. Quota delle nevicate intorno a 1800 metri. Si conferma una ventilazione moderata
da Est/Nord-Est in quota sull’Appennino, a tratti forte sui versanti esposti, qui con velocità massime di raffica fino a 50-60 km/h.

Per la giornata di domani 01/03 previste sulla Lombardia precipitazioni in generale deboli e a carattere sparso, a tratti moderate e più continue sui settori prealpini e di alta pianura occidentali. Nel complesso delle 24 ore, sono attesi accumuli tra 5-20 mm su settori prealpini e di pianura centro-orientali, tra 15-30 mm su quelli occidentali e Appennino. Scarsi gli apporti sulle Alpi, al più fino a 10-15 mm su Retiche Centrali e Occidentali. La fase più intensa delle precipitazioni sarà maggiormente probabile nella seconda metà del giorno e soprattutto in serata, in particolare su Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano. Quota delle nevicate generalmente compresa tra 1500-1700 metri, possibile a quote fin verso i 1400 metri in serata su Alpi e Prealpi Occidentali. A causa delle precipitazioni che nell’ultima settimana hanno interessato l’Appennino, un’onda di piena sta interessando il fiume Secchia nel tratto lombardo. Secondo gli attuali scenari previsionali i livelli potrebbero aumentare, seppur non in maniera significativa, anche nelle prossime ore in seguito alle ulteriori precipitazioni previste sull’Appennino emiliano.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 28/02, sulla base dei nuovi scenari previsionali, l’aggiornamento dei codici colore di allerta.

LE PREVISONI COMPLETE

allerta-Idro-meteo-2024.29
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo