Prime reazioni dopo la presentazione questa mattina in Comune a Como del progetto per il nuovo Stadio Sinigaglia: qui tutti i dettagli. “Appoggiamo il progetto, pronti a contribuire per il bene della città”, fanno sapere il presidente provinciale e il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Stefano Molinari e Alessandro Nardone. Ecco la nota diffusa in questi minuti:
Questa mattina, in Comune, il Sindaco Alessandro Rapinese e il Presidente del Como 1907, Mirwan Suwarso, hanno presentato il progetto per la realizzazione del nuovo Stadio Sinigaglia. Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza per la città e per il Como 1907, che potrebbe rappresentare un’opportunità di sviluppo sia dal punto di vista sportivo che urbanistico.
Come Fratelli d’Italia, accogliamo con favore questa proposta e siamo particolarmente contenti di apprendere che l’ipotesi dell’abbattimento della Scuola Corridoni fosse solo un rumor (A domanda il sindaco Rapinese ha risposto: “Vede questo autosilo nei rendering? Io non lo vedo quindi non ci sarà”, Ndr). La tutela degli spazi scolastici e della loro funzione educativa è un tema a cui teniamo molto e riteniamo positivo che questa possibilità non sia sul tavolo.
In generale, crediamo che un intervento sullo Stadio Sinigaglia possa essere un’occasione importante per riqualificare l’area, valorizzandola anche sotto il profilo economico e turistico. La continuità architettonica con lo stile razionalista della zona è un aspetto che riteniamo positivo e che può garantire un inserimento armonioso della nuova struttura nel contesto cittadino.
Siamo convinti che il project financing possa essere uno strumento efficace, a maggior ragione a fronte della solidità e della serietà della famiglia Hartono. Allo stesso tempo, aspettiamo di analizzare nel dettaglio il progetto definitivo, con l’obiettivo di valutare attentamente ogni aspetto e di offrire il nostro contributo costruttivo per eventuali migliorie che possano andare nell’interesse della città e dei comaschi.
Riteniamo che il coinvolgimento della cittadinanza, già avviato attraverso survey e focus group, sia un metodo positivo per garantire un risultato condiviso e siamo felici di sapere che questa impostazione di ascolto sarà portata avanti anche nelle fasi successive.
Fratelli d’Italia, come sempre, sarà a disposizione per un confronto serio e concreto su un progetto che riguarda non solo lo sport, ma anche il futuro di Como.
Stefano Molinari – Presidente provinciale Fratelli d’Italia
Alessandro Nardone – Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia