Il record spetta a Bulgarograsso con un picco sotto zero a 9.7 gradi. Il gelo di questi giorni non molla e ricorda anni passati in cui era quasi la normalità, oggi le cose sono molto diverse e l’ordinario del passato diventa straordinario nel presente.

Il primato di Bulgarograsso è segnalato dagli esperti di Meteorologia Comasca, dai dati del Centro Meteorologico Lombardo, che come sempre offrono dati e analisi sull’andamento meteo del territorio. E così raccontano anche di accumuli di brina all’ombra come non se ne vedevano da tanto:
Era parecchio tempo che non osservavamo accumuli di questo genere di brina all’ombra, che giorno dopo giorno crescono continuamente grazie alle temperature molto basse ed alle costanti e forti gelate.

Stamane nelle consuete “ghiacciaie” del territorio i valori hanno sfiorato localmente addirittura i -10°C (Bulgarograsso -9.7°C, rete CML!).

Qui ad esempio siamo a Camerlata, alle porte della convalle, ma la situazione nelle zone in ombra è la medesima in tutta la provincia da nord a sud. Un ritorno dunque ad atmosfere invernali “vecchio stampo” alle quali negli ultimi tempi non eravamo più abituati. Nella consueta cartina CML, le temperature minime odierne in provincia e nelle aree limitrofe.
