RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Moleskine griffata Orticolario per Natale 2023 e il Concorso Internazionale Spazi Creativi 2024. Tutte le novità della kermesse comasca

Non è trascorso molto tempo da Orticolario 2023, ma la squadra organizzativa lavora senza sosta per continuare a coltivare pensiero e incanto. Così ci si avvia verso la quattordicesima edizione, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, portando con sé un punto fermo e una novità: come di consueto lancia il bando per il Concorso Internazionale Spazi Creativi, per la prima volta però apre una vera e propria open call a tutti coloro che, facendosi ammaliare dalle mille forme della natura, desiderano partecipare all’evento in qualità di progettista, artista, designer ed espositore o proponendo un workshop o una performance.

Bando di concorso internazionale spazi creativi nona edizione
Oggetto della selezione è la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni che, ispirati al tema dell’anno, verranno selezionati per essere allestiti in occasione dell’evento nel parco storico di Villa Erba: la commissione giudicatrice valuta i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino. Ogni proposta deve essere il risultato di un percorso in cui la tecnica si trasformi in messaggio. Due le finalità dell’iniziativa: individuazione di progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione; valorizzazione e interpretazione delle preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali. Il concorso è rivolto a tutti coloro che hanno sviluppato competenze progettuali grazie all’esperienza pratica e che possono progettare e allestire spazi a tema all’interno della manifestazione.

I progetti selezionati, realizzati nell’ambito di Orticolario, verranno valutati da una giuria internazionale: il vincitore (nel 2023 lo Spazio Flora Conservation “Il battito della vita”, progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zubani) si aggiudicherà il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”, realizzato in esclusiva dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all’edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori sono inseriti nell’Albo d’oro esposto accanto al premio.
Il vincitore si aggiudicherà altri premi, tra cui, altra importante novità, la possibilità di candidare fino a due progetti per l’allestimento del Padiglione Centrale di Orticolario 2025.
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 15 gennaio 2024. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su orticolario.it.

Open call per progetti di arte e design.

La selezione è volta alla ricerca di spazi innovativi che celebrino il dialogo tra arte, design e natura. I progetti di arte e design fuori concorso selezionati vengono anch’essi allestiti temporaneamente nel parco di Villa Erba in occasione di Orticolario 2024 e vengono giudicati da un’apposita Giuria che assegna premi e menzioni.
È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su orticolario.it.

Colpo d’occhio Orticolario 3-6 ottobre 2024 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como
Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it
Website: orticolario.it (SI)

La Moleskine diOrticolario

Fare buoni propositi per l’anno nuovo e fare spazio ai sogni, quelli a occhi aperti che sorridono al futuro. Orticolario aiuta nell’intento proponendo in vendita come idea regalo per Natale 2023 la Moleskine Orticolario e la Nandina domestica ‘Fire power’, varietà nana dal portamento compatto che arrossisce durante l’inverno.

La disponibilità di entrambe è limitata e l’intero ricavato viene devoluto al Fondo “Amici di Orticolario” per il sostegno dei progetti delle associazioni che operano sul territorio lariano e per i progetti culturali di Orticolario.  La Moleskine Orticolario, in edizione limitata, è la versione Taccuino Classic Large, con copertina rigida nera, pagine bianche e dedica all’interno. Emblema del blocnotes, chi non ha mai appuntato su una Moleskine le note di una riunione, i segreti più intimi, gli scarabocchi al telefono, le liste delle cose da fare e da non fare, i sogni della notte, l’inizio di un progetto, l’incipit di un romanzo o un verso di una poesia?

La Nandina domestica ‘Fire power’, caratterizzata in inverno dal suggestivo fogliame rosso e in estate dalla fioritura minuta, è incredibilmente facile da coltivare, non teme il freddo e, nella stagione invernale, si sposa bene con Elleboro e Sarcococca. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, richiede poca acqua e poche cure, e raramente viene colpita da malattie e parassiti. Ama sole e mezz’ombra ed è dispensatrice di buoni pensieri. Nei Paesi dell’Estremo Oriente, infatti, si crede che la Nandina abbia il potere magico di scacciare i brutti sogni: posizionandola vicino alla porta e raccontandole gli incubi fatti, quest’ultimi si disperdono. “Come le gote di un bambino che arrossiscono al freddo dell’inverno, il fogliame della Nandina modifica il suo colore verde in un tenero rosso, quasi, appunto, ad annunciare il Natale e il suo colore più conosciuto – commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario – Questa la pianta di Natale 2023 per sostenere le S.O.G.E.O. srl Impresa Sociale, associazioni del nostro territorio che si occupano di persone meno fortunate di noi. Proprio nello spirito di un Natale solidale”.
Info per il pubblico
Contributo: 40,00 euro Moleskine e Nandina domestica ‘Fire power’, compresa la borsa Orticolario 2023.
Misure e caratteristiche: altezza pianta più vaso cm 60/70, Ø vaso cm 18.
Info, prenotazioni e acquisto:

orticolario.it/natale-2023-orticolario/
+39.0313347503 – +39.3661452897 – info@orticolario.it

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo